skin

Grande biliardo per dieci giorni di grandi gare al Casinò di Sanremo

19 novembre 2015 - 16:15

Dal 20 al 29 novembre al Casinò di Sanremo si disputa la seconda Prova del Campionato italiano di Stecca Btp.

Scritto da Redazione
Grande biliardo per dieci giorni di grandi gare al Casinò di Sanremo

Dopo l’exploit nel fine settimana, con i big delle boccette e della Goriziana, al Casinò di Sanremo entra nel vivo il campionato Italiano di Stecca circuito  BTP e la gara interregionale a coppie.

Dal 20 al 29 novembre si disputerà, nelle sale del Casinò di Sanremo,  il Campionato Italiano di Stecca II° prova circuito Btp. Dal 20 al 27 verranno effettuate le batterie eliminatorie, mentre sabato 28 e domenica 29 spettacolo assicurato con la presenza dei 48 Nazionali e dei 24 Professionisti, pronti a darsi battaglia.

È l’evento clou di una rassegna iniziata il 13 novembre con il Campionato di Boccette e che prevede quindici giorni di grande agonismo: il gotha del biliardo a stecca approda nella città dei fiori. Campioni Mondiali ed Europei, attuali e del passato, le migliori stecche del biliardo a birilli, tutti agguerriti nella lotta per le prime posizioni che, oltre al montepremi, valgono importantissimi punti per i Campionati Italiani di tutte le categorie.

Nell’attesa del Main Event, che verrà seguito anche da Rai Sport, si disputa sino a venerdì 20 novembre la Gara Interregionale a coppie specialità Tutti Doppi, che vede la partecipazione di 55 squadre, tra cui figura il campione europeo in carica Andrea Quarta.

Complessivamente sono più di 900 gli atleti iscritti: 512 si cimentano nel Campionato italiano di stecca, suddivisi in sessantaquattro batterie da otto componenti; a questi si aggiungono i 110 partecipanti alle gare a coppie. Sono  212 i giocatori che hanno partecipato alle gare di boccette e di Goriziana, svoltesi dal 13 al 15 novembre.

Le gare, inoltre, vengono seguite da un folto pubblico, che dimostra come il biliardo sia ancora un'affascinante disciplina, seguita da appassionati di ogni età.

Per la Casa da gioco è il gradito ritorno di un evento organizzato dalla sezione provinciale imperiese della Federazione Italiana Biliardo sportivo con il responsabile Vincenzo Olivo, dalla scuola Biliardo Sanremo, con il presidente Marco D'Innocenzo in collaborazione  con il Comune.

Intenso agonismo per i partecipanti e per gli appassionati ma anche un veicolo turistico –promozionale per il comprensorio.
La partecipazione di più di novecento giocatori, con i loro accompagnatori, rappresentano un buon numero di arrivi e presenze, in un periodo considerato di contratta frequenza turistica, importante anche per le strutture commerciali del territorio. Ad una prima stima nel fine settimana appena concluso sono state circa 500 le presenze alberghiere legate alle gare delle boccette. 

Altri articoli su

Articoli correlati