skin

Subbuteo: Daniele Bertelli è campione del mondo in Belgio

05 settembre 2016 - 12:13

In Belgio, Daniele Bertelli conquista la medaglia d'oro nella competizione a squadre, sconfiggendo la Spagna campione in finale.

Scritto da Gt
Subbuteo: Daniele Bertelli è campione del mondo in Belgio

Sabato e domenica 3 e 4 settembre a Frameries in Belgio si è svolta la XXIV edizione dei Campionati del Mondo di Subbuteo organizzati dalla Federazione Internazionale FISTF.

Per la squadra pisana era stato convocato dal Commissario Tecnico Paolo Finardi, Daniele Bertelli. Oltre a lui era presente alla competizione, nella categoria U15, anche il giovanissimo Jurgen Balzan a difendere i colori della nazionale maltese.

Sedici le nazioni partecipanti, come si legge su Pisatoday.it, con rappresentanze anche dall’Australia, dal Giappone e dagli Stati Uniti. Oltre 250 gli atleti che si sono affrontati il sabato nella competizione individuale e la domenica in quella a squadre.Sei le categorie in gioco: Under 12, Under 15, Under 19, Open, Veteran (over 42) e Femminile.

 
Sia il sabato sia la domenica, l’Italia è riuscita a centrare 4 titoli sui 6 disponibili: nella competizione individuale, infatti, ci sono state le vittorie nelle categorie U12, U15, U19 e Veteran, mentre la domenica i titoli sono arrivati dalle categorie Open, U12, U15 e Veteran.
Nella competizione del sabato, il pisano Daniele Bertelli non è riuscito a superare i quarti di finale, eliminato dal futuro campione del mondo, l’austriaco Wolfgang Leitner, 3-4 ai supplementari, col rammarico di essere stato in vantaggio per 3-0 nel primo tempo. Per Daniele, comunque, una continuità impressionante se si considera che dal 2007, anno della sua prima partecipazione ai campionati del mondo, sono arrivate due medaglie d’oro, una medaglia d’argento e tre medaglie di bronzo in questa competizione.
Per Jurgen Balzan una buona prestazione, eliminato ai quarti di finale dall’azzurro Leonardo Giudice che, poi, vincerà il titolo di categoria.
Nella competizione della domenica, invece, l’Italia ha riconquistato il titolo che lo scorso anno la Spagna le aveva soffiato a San Benedetto del Tronto. Questa volta una vittoria netta, 4-0, che porta anche la firma di Daniele Bertelli capace di imporre un netto 5-2 al vice-campione del mondo Juan Noguera. Gli altri componenti della squadra azzurra erano l’emiliano Saverio Bari, i piemontesi Luca Colangelo e Luca Zambello e l’abruzzese Massimiliano Nastasi.
Questo titolo va ad aggiungersi alle 30 vittorie mondiali che il club pisano detiene nei suoi oltre 30 anni di storia.
 

Altri articoli su

Articoli correlati