Log in

Giocare con l'arte: iniziativa del Lotto su Tiziano a Roma

  • Scritto da Alessio Crisantemi

Tiziano LocandinaIn occasione della grande mostra dedicata a Tiziano e in corso di svolgimento a Roma, nella splendida location delle Scuderie del Quirinale, dove proseguirà fino al prossimo 16 giugno 2013, il Gioco del Lotto propone il concorso “Il Gioco del Lotto per Tiziano” che offre la possibilità ai più giovani e agli appassionati d’arte di conoscere e approfondire il mondo del grande maestro veneto.

In palio, la possibilità per 650 visitatori under 30 di accedere e visitare gratuitamente la mostra ogni sabato dalle 21.15 e ogni domenica dalle 18.45 (esclusi il 2, 15 e 16 giugno) dal 9 marzo al 16 giugno 2013.

La visita permetterà ai ragazzi di conoscere e ripercorrere il percorso artistico di Tiziano (Pieve di Cadore 1485 circa - Venezia 1576) dagli esordi a Venezia nella bottega di Giovanni Bellini e Giorgione fino alle committenze imperiali di Carlo V e del figlio, Filippo II. Decennio dopo decennio la mostra attraversa l’intera carriere di Tiziano, mettendo in luce lo straordinario senso del colore e l’evoluzione della pennellata. Il Concerto e la Bella di Palazzo Pitti, la Flora degli Uffizi, la Pala Gozzi di Ancona, la Danae di Capodimonte, il Carlo V con il cane e l'Autoritratto del Prado o lo Scorticamento di Marsia di Kromeriz sono solo alcune delle opere più conosciute di Tiziano esposte alle Scuderie. Inoltre i confronti iconografici permetteranno al giovane pubblico di capire direttamente la novità d'impostazione e la grammatica compositiva del Maestro, in un percorso attento a narrarne la fondamentale dimensione di pittore religioso ma anche la complessa attività di ritrattista della nobiltà del tempo.

Con questa mostra si conclude l'ampio progetto di rilettura della pittura veneziana e di riflessione sul ruolo che essa avuto nel rinnovamento della cultura italiana ed europea, sviluppato analizzando l'opera dei protagonisti della rivoluzione pittorica moderna - da Antonello da Messina a Giovanni Bellini, da Lorenzo Lotto a Tintoretto - di cui Tiziano è testimonianza finale quale artista europeo per eccellenza.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.