Il sondaggio sarà strutturato in 5 categorie di voto: gli eventi del web, i volti più famosi, i social network, i “Mai più senza”, i “passatempi”
Quali saranno, dunque, i volti più famosi nel mondo della rete: Steve Jobs o Bill Gates; Jeff Bezos o Mark Zuckerberg? Quali i social network preferiti dagli italiani? Facebook o Twitter? E ancora …i browser: da Netscape ad Explorer a Firefox e, poi, i motori di ricerca, da Virgilio a Google a Yahoo. Non mancheranno gli eventi più importanti che hanno fatto la storia del web: dal primo tweet del Papa alla nascita delle chat.
Si potrà partecipare al sondaggio attraverso un’apposita applicazione sulla pagina ufficiale del Gioco del Lotto su Facebook, presentata oggi per l’occasione, che consentirà agli utenti, attraverso pochi e semplici passaggi, di selezionare e votare gli elementi preferiti.
La pagina Facebook del Gioco del Lotto, oltre a permettere la partecipazione alla Smorfia 2.0, rappresenta il primo vero link con il mondo web del gioco più famoso d’Italia e costituisce uno strumento moderno e interattivo per descrivere tutte le numerose iniziative realizzate in ambito sociale e culturale in tutta Italia.
Non tutti sanno che , infatti dal 1998 al 2012, grazie ai proventi del Gioco del Lotto, come stabilito dalla legge 23 dicembre 1996, n.662, sono stati stanziati circa 1 miliardo e 700 milioni di euro (48 milioni nel solo 2012) per oltre 600 progetti di conservazione e tutela del patrimonio artistico nazionale.
Lottomatica, inoltre, attraverso Il Gioco del Lotto, sostiene mostre e avvenimenti culturali di altissimo livello, dalla grande mostra di Tiziano alle Scuderie del Quirinale al Festival Internazionale del Film di Roma, alla rassegna culturale “La Milanesiana”, alle celebrazioni per i 60 anni della Galleria Nazionale di Arte Antica a Palazzo Barberini di Roma
In ambito sociale il pluriennale impegno del Gioco del Lotto ha supportato, tra le altre, iniziative promosse da AMREF, Comunità di Sant’Egidio, Emergency, Komen Italia (Race for the cure), Telethon, Ospedale Bambin Gesù, Virtus Roma.
Lottomatica ha complessivamente investito nel 2012 in Italia 10,5 milioni di euro a sostegno del sociale, della cultura e dello sport, principalmente attraverso il Gioco del Lotto