skin

‘Impressionisti. Tete à tete’: porte aperte al Vittoriano grazie al gioco del Lotto

11 novembre 2015 - 09:42

Domani 12 novembre una serata aperta a tutti e domenica 15 laboratori per famiglie alla mostra.

Scritto da Redazione
‘Impressionisti. Tete à tete’: porte aperte al Vittoriano grazie al gioco del Lotto

In occasione della mostra ‘Impressionisti. Tête à tête’ al Complesso del Vittoriano di Roma, il gioco del Lotto rinnova ancora una volta l’antico legame con la cultura offrendo gratuitamente alle famiglie e a tutti gli appassionati d’arte una serata d’ingresso gratuito alla mostra e una giornata di laboratori per famiglie.

Giovedì 12 e venerdì 27 novembre con ‘Le serate dell’arte’: dalle 19:00 alle 21:00 una serata d’ingresso libero e gratuito alla mostra. Edouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Frédéric Bazille, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Berthe Morisot, Auguste Rodin, sono solo alcuni degli artisti in mostra con oltre sessanta opere, tra dipinti e sculture provenienti dal Musée d’Orsay che sarà possibile ammirare gratuitamente per conoscere e ricostruire l’ambiente culturale, i contesti sociali e gli stimoli artistici in cui operarono gli impressionisti e cogliere il rinnovamento stilistico di cui il movimento impressionista fu portavoce.

Domenica 15 e 29 novembre il gioco del Lotto offre un’intera giornata alla scoperta degli impressionisti con un’iniziativa speciale pensata proprio per le famiglie: Laboratorio day ‘Io gioco con l’arte’, dal titolo 'A tu per tu con gli Impressionisti' per i bambini dai 5 ai 10 anni (quaranta bambini ogni ora 10:00; 12:00; 15:00; 17:00).
Il percorso dei piccoli (5-6 anni) inizia in mostra attraverso l’osservazione di tre ritratti e prosegue in laboratorio con scoppola, tavolozza e pennelli e foulard per giocare a vestirsi da pittore e scoprire in maniera divertente con colori e fogli le opere degli impressionisti.
Il percorso dei grandi (7-10 anni), invece, coinvolgerà i ragazzi in una visita interattiva alla scoperta dei capolavori, con album e colori per rielaborare e ricombinare le opere esposte.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione. Per i genitori che accompagneranno i ragazzi, l’ingresso e la visita guidata alla mostra saranno gratuiti.

Articoli correlati