skin

Festival di Sanremo, che numeri!

06 febbraio 2016 - 06:35

Ecco tutti i numeri da giocare per la prossima edizione del Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo, che numeri!

Festival di Sanremo, che numeri!

Ci siamo, sta per cominciare il conto alla rovescia in vista del secondo Festival di Sanremo, dal 9 al 13 febbraio 2016, targato Carlo Conti nella doppia veste di presentatore e direttore artistico. Non sarà solo ma, come accaduto in passato, lo accompagneranno alcuni importanti personaggi dello spettacolo, in particolare: l’attore Gabriel Garko, la comica Virginia Raffaele e la modella e attrice Madalina Diana Ghenea. I cantanti partecipanti sono divisi in due sezioni: Campioni (composta da 20 artisti) e Nuove Proposte (composta da 8 artisti).

 
GLI OSPITI - Quello che andrà in onda sarà il 66° Festival della canzone italiana e ci saranno molti ospiti, tra cui Elton John, Nicole Kidman, i nostri Roberto Bolle, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, i Pooh al completo come la prima formazione con Riccardo Fogli ecc. Sarà interessante riascoltare alcuni big in gara sul palco dell’Ariston, in primis Patty Pravo, con il suo stile e la sua personalità estrosa e trasgressiva, canterà 'Cieli Immensi' scritta da Federico Zampaglione frontman dei Tiromancino e poi Enrico Ruggeri autore di 'Il primo amore non si scorda mai' con la sua voce inconfondibile, mentre tra gli autori di altre melodie si annovera Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che firma 'Via da qui' cantata da due promesse, ormai certezze, quali Giovanni Caccamo, scoperto e lanciato da Franco Battiato e Deborah Iurato. Ma anche un tuffo nel passato che ci ricorda la Bologna musicale di Lucio Dalla, con il ritorno al Festival degli Stadio e la canzone 'Un giorno mi dirai'. Addirittura potremmo viaggiare con la mente attraverso reminiscenze new wave e alternative rock degli anni ’80 con i BluVertigo e Morgan che porteranno il pezzo 'Semplicemente'. Ma poi Neffa (Sogni e Nostalgia), Noemi (La borsa di una donna), Dolcenera (Ora o mai più), Arisa (Guardando il cielo), i Dear Jack (Mezzo Respiro), Irene Fornaciari (Blu), Zero Assoluto (Di me e di te). Tra i giovani big si segnala il rapper partenopeo Clementino con 'Quando sono lontano' pupillo del grande Pino Daniele, poi dai trasformismi di Tale e Quale Show Valerio Scanu con una canzone di Fabrizio Moro 'Finalmente piove'. Insomma molta varietà e molti momenti di musica che ci si augura 'vera', genuina, suonata dal vivo e che forse si lascerà apprezzare ancora di più quando saranno riproposti pezzi di grandi autori del passato che non passa e di artisti ancora sulla cresta dell’onda, le cosiddette cover, tra questi autori alcuni giganti quali: Pino Daniele, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Nada, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Gianna Nannini ecc. Forse queste serate accontenteranno un po’ tutti i palati musicali e saranno come sempre un accompagnamento allegro e musicale per le famiglie!
 
SANREMO IN GIOCO - Se volessimo rendere omaggio con il gioco del lotto a questo Festival potremmo proporre alcuni numeri per una cinquina da giocare sulla ruota che preferite: 66 come l’edizione che si svolgerà la prossima settimana, 20 come i Campioni in gara, 8 come gli artisti delle Nuove Proposte, 16 come il numero degli ospiti e 5 come i giorni di durata del Festiva! Buon gioco e buona musica a tutti!

Articoli correlati