skin

Camelot sanzionato per errore su pubblicazione risultati Lotteria

28 luglio 2016 - 08:48

Sanzione da 300mila sterline per l'operatore di lotteria, Camelot, da parte della Gambling Commission inglese.  

Scritto da Sm
Camelot sanzionato per errore su pubblicazione risultati Lotteria

La Gambling Commission ha imposto una sanzione pecuniaria di 300.000 sterline (oltre 356mila euro) a Camelot, l'operatore della Lotteria Nazionale, per la pubblicazione di risultati imprecisi su una estrazione del Lotto Millionaire sul sito della lotteria National Lottery, che per un'ora sono stati visualizzati da 100.000 persone. L'errore si è verificato il 10 ottobre 2015.

 

Le indagini della Commissione su questo errore hanno portato alla luce il fatto che Camelot aveva violato i termini della sua licenza di esercizio in due aspetti fondamentali: che i processi e le procedure non erano adatti allo scopo e che i giocatori sono stati indotti in errore.

Il direttore esecutivo della Commissione, Sarah Gardner, dichiara: "E' essenziale che il pubblico abbia fiducia sul modo in cui la Lotteria Nazionale è gestita. Gli errori di Camelot in questa occasione hanno portato un numero significativo di giocatori della Lotteria Nazionale a essere tratti in inganno e così si è messa a rischio la fiducia del pubblico. Quando si verificano errori, è essenziale che gli interessi dei giocatori siano messi in primo piano e non esiteremo a usare i nostri poteri esecutivi per adottare le misure necessarie a rendere le disposizioni chiare e a scoraggiare la probabilità di futuri incidenti." 
Altri due episodi simili si sono registrati, ma nessuna sanzione supplementare è stata imposta, dato il loro basso impatto. Questi riguardano un annuncio di jackpot errato pubblicato su EuroMillions nel novembre 2015 e le informazioni inesatte sul livello del premio della lotteria a dicembre 2015.

Articoli correlati