skin

Nuovo SuperEnalotto compie due anni, il jackpot supera quota 100

20 febbraio 2018 - 09:52

Quale modo migliore per festeggiare i due anni della nuova formula del SuperEnalotto se non con un jackpot di 102 milioni? E si cercano i milionari di Nababbi a Natale.

Scritto da Redazione

 

SuperEnalotto, che ha unito alle caratteristiche tradizionali del gioco importanti innovazioni, è oggi ancora più ricco, divertente e popolare perché è in grado di unire il mito della grande vincita a una vastità di premi, da minimi a medio grandi.

A due anni dall’introduzione della nuova formula di gioco del SuperEnalotto, è tempo di bilanci.

Nell’ultimo anno, dal 2 febbraio 2017 al 30 gennaio 2018, il SuperEnalotto ha distribuito oltre 62,1 milioni di vincite per un totale di più di 813 milioni di euro.

Quanto al Jackpot, nel 2017 ne sono stati centrati 2, entrambi nel Veneto. A Mestrino (Pd) il 25 febbraio è stato vinto un Jackpot per un importo pari a oltre 93,7 milioni di euro mentre la seconda vincita è stata realizzata l’1 agosto a Caorle (Ve) per oltre 77,7 milioni di euro.

Ma quanto si è disposti a spendere per provare a sognare? Nell’ultimo anno, la spesa media per l’acquisto di una giocata SuperEnalotto, si è attestata sui 3,4 euro. Il dato è uniformemente distribuito sul territorio italiano (con un massimo di spesa media pari a 3,9 euro in Trentino Alto Adige e un minimo di 3,1 euro in Sicilia).
In termini percentuali, il 91,4 percento delle giocate al SuperEnalotto ha un valore entro i 5 euro mentre è pari al 45,8 percento la percentuale di giocate entro 2 euro a dimostrazione che, per provare a vincere, basta poco più che un caffè.
Inoltre, i dati ci dicono anche che gli italiani preferiscono sognare proprio nei giorni in cui avvengono le estrazioni. Infatti, i giorni della settimana in cui si gioca di più sono, in ordine decrescente, sabato, martedì e giovedì. L’ora di maggiore concentrazione delle giocate è tra le 18.00 e le 19.00.
E, ancora, gli italiani si confermano affezionati ai valori della famiglia e delle tradizioni, infatti anche nel 2017, come lo scorso anno, il giorno in cui si è giocato di meno è stato il 25 dicembre.
Viceversa, il giorno in cui si è giocato di più è stato sabato 23 dicembre 2017, complice il valore del Jackpot a disposizione, pari a oltre 75,8 milioni di euro, e l’estrazione dei 20 premi milionari legati all’iniziativa “20 Nababbi a Natale”. La fascia oraria con il maggior numero di giocate è stata, anche in questo caso, dalle ore 18 alle ore 19, cioè poco prima della chiusura del concorso e poco prima di dedicarsi agli ultimi regali e all’organizzazione della festività del Natale.
Ed è proprio sulle iniziative speciali di SuperEnalotto SuperStar del 2017, che è interessante soffermarsi. Sono 50 i premi milionari che sono stati assegnati grazie alle iniziative di Pasqua e Natale. Iniziative che sono state particolarmente apprezzate mantenendo di poco superiore la spesa media della giocata SuperEnalotto.
Se guardiamo ai soli vincitori dei premi milionari, per esempio, la spesa complessiva – al netto delle 6 giocate sistemistiche – è stata pari a 190 euro, vale a dire una spesa media per giocata di 4,3 euro.
 
 
Rispetto all’iniziativa 20 Nababbi a Natale, la Sicilia ha centrato ben 2 vincite da 1 milione di euro ciascuno, a Messina e a Palermo.
Secondo le rilevazioni dell’Ufficio Premi di Sisal, il vincitore di Messina ha concluso le pratiche per il ritiro del premio mentre non si è ancora presentato per la riscossione del premio il vincitore di Palermo che ha giocato la schedina presso il punto vendita Sisal Randazzo Antonino situato in Viale Strasburgo, 221 a Palermo.
La giocata è stata convalidata il 19 dicembre 2017 per un importo pari a 3 euro … un piccolo indizio per cercare di ricordare e non perdere l’occasione di riscuotere un premio da 1 milione di euro.
Stesso appello per il vincitore di Seriate (Bg), che ha giocato la schedina presso il punto vendita Sisal Tabaccheria situato in via Brusaporto,41, e quello di Sagnino (Co), al  Bar Tabacchi Filocontinuo in via Pio XI, 157 B, il 22 dicembre 2017 per lo stesso importo.
 
 
Sisal ricorda che il termine per la riscossione dei premi milionari - 90 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione del bollettino - scadrà il prossimo venerdì 23 marzo.
 
 
Intanto, nelle prime settimane del nuovo anno, il Jackpot continua a crescere sempre di più e più velocemente.
Per la prossima estrazione di martedì 20 febbraio, il valore del Jackpot del SuperEnalotto è pari 102 milioni di euro. Un traguardo importante, raggiunto solo 5 volte in 20 anni di storia del gioco.

Articoli correlati