skin

Una ricerca Usa: 'I casinò online fanno bene alla mente'

02 ottobre 2013 - 10:04

“L’interessante ricerca dell’Università di Chicago chiarisce che, se praticato responsabilmente, anche il gioco online può essere d’aiuto a stimolare la memoria e l’intelligenza”, è il commento di Cristiano Blanco, Ad di Luckyclic.it, il casinò online certificato e riconosciuto da Aams.

Scritto da Gt
Una ricerca Usa: 'I casinò online fanno bene alla mente'

Basta con i luoghi comuni e la criminalizzazione dei giochi d’azzardo sul web: giocare ai casinò online allena la memoria e stimola la capacità di apprendimento, soprattutto per le persone anziane.

 

A rivelarlo è una ricerca americana realizzata dal Rush University Medical Center di Chicago, già famoso per avere reso disponibile su web un applicativo di assessment personalizzato della salute (myrushhealthadvisor.com), che per la prima volta parla in termini positivi di una passione che non può essere giudicata solo dagli eccessi dei casi eccezionali. Secondo lo studio, condotto su un campione di 900 anziani, uomini e donne, residenti nell'area metropolitana di Chicago, “Questi tipi di attività sollecitano la memoria, il ragionamento, la capacità di decidere in pochi istanti e i riflessi: sono un vero “fitness mentale”. Nel cervello si trovano miliardi di cellule nervose che prendono in considerazione tutte le molteplici combinazioni. I giochi di carte e d’azzardo sono in grado di attivare tutti i collegamenti tra queste cellule e rendere più veloce l’attività del cervello, facendogli compiere delle vere e proprie acrobazie sensoriali. Inoltre, cosa fondamentale per le persone anziane, aiutano a preservare le persone da scompensi intellettivi precoci.”

 

Serenella Salomoni, presidente dell’Associazione Donne e qualità della vita, ha commentato: “In un momento in cui nessuno sembra più in grado di fare un calcolo a mente o fare a meno della tecnologia per risolvere il più semplice dei quesiti, il gioco online si trasforma da puro divertimento a risorsa e strumento per non perdere quella freschezza mentale tipica della giovinezza, ma che con gli anni tende ad appannarsi. Giocare online senza esagerare – prosegue la dottoressa - non solo aiuta a mantenere la memoria allenata, ma permette alle persone anziane di avere un piacevole svago dalla routine quotidiana. Il black jack, in particolare, è un toccasana.”

Insomma, lo studio mette qualche puntino sulle “i” , pur mantenendo saldo il proprio impegno contro quegli abusi che, come avviene del resto in tutte le cose, svilisce un settore che in Italia da lavoro a centinaia di migliaia di persone.

Articoli correlati