Logo

Mobile betting: ecco quali sono i migliori device e le App per scommettere

Se il Regno Unito è da tempo riconosciuto come la patria del gioco e delle scommesse, da qualche anno la nuova tendenza che ha caratterizzato il primo mercato mondiale è quella del gioco mobile, che continua a mostrare un tasso di crescita esponenziale. Succede in Gran Bretagna e nel mondo. Al punto che gli analisti – come documentato in questo numero della rivista, nello speciale dedicato - prevedono addirittura una progressiva sostituzione del gioco online tradizionale con le nuove modalità di gioco in mobilità, entro un periodo di appena cinque anni. Per questa ragione la rivista Gioco News, nel suo speciale dedicato al mobile betting, ha voluto esplorare il sistema britannico, per capire più a fondo i segreti di questo mondo, dall'interno. Pubblichiamo qui un estratto di questa esplorazione, a cura di Ian Hudson.


Questo trend, anticipato in premessa, si sta sviluppando soprattutto grazie al mercato delle scommesse e ai bookmaker che introducono applicazioni per i dispositivi più diffusi che ha portato a una serie di sviluppi nell'aggiornamento di applicazioni e sistemi operativi. La maggior parte della popolazione mondiale cosiddetta evoluta è dotata di dispositivi portatili connessi internet e in questa maniera è comparsa sulla scena una nuova generazione di giocatori online da conquistare per gli addetti ai lavori. Il tasso di download di app nel settore del gioco è aumentato e ciò ha incoraggiato una maggiore attività degli smartphone nel gioco. Cerchiamo di capire i motivi del successo e le tendenze in corso nel Regno Unito, che continua ad essere un punto di riferimento per l'industria internazionale.

 

 

I DATI SUL BETTING - Guardando gli storici degli analisti, nel Regno Unito il 4 per cento degli adulti aveva scommesso online nel 2009 e nel 2010. L'anno successivo erano stati giocati già 660 milioni di sterline. Nel 2011 il 12 per cento di tutte le scommesse nel paese era stato fatto utilizzando internet. A marzo 2011 da un piccolo sondaggio condotto tra 5000 adulti, emergeva come l'11,25 per cento aveva scommesso online nelle ultime quattro settimane. In quel periodo l'industria del gioco online del Regno Unito impiegava 6077 persone, un numero che era diminuito di circa il 20 per cento rispetto al 2008. Vi erano 291 licenze di gioco a distanza attive a livello nazionale, con il gioco del bingo e i siti di casinò che hanno visto la maggior crescita nel periodo successivo, fino al 2013. E pure le scommesse sportive online sono destinate a crescere in modo significativo da quell'anno in poi.

Le scommesse sul mobile sono cresciute insieme alle scommesse via internet, che oggi rappresentano oltre il 55 per cento del gioco online del Regno Unito. La tendenza alla ricerca utilizzando telefoni e tablet come secondo schermo ha portato al fatto che i consumatori si rivolgono ai loro dispositivi mobili (anche) per scommettere. Nel corso del 2014 il numero di ricerche effettuate tramite dispositivi mobili è cresciuto del 75 per cento con le scommesse sportive che sono la più grande area di crescita. Un sondaggio dello scorso anno ha rilevato che il 29 per cento degli utenti che hanno scommesso online lo ha fatto tramite smartphone.
I marchi più grandi che si stanno concentrando sulle scommesse in-play stanno guadagnando una quota di mercato aumentata. Le scommesse sul calcio hanno visto la grande crescita del settore delle scommesse mobili, il 69 per cento dal 2009. Questa è stata guidata principalmente dalla popolarità delle scommesse in-play che si prestano all'utilizzo di dispositivi mobili in cui si guardano le partite in diretta in televisione o negli stadi. In termini di tutto il mobile le scommesse sportive continuano a dominare e vi è stato un aumento del 102 per cento dal 2008.
Nel 2011 l'Ad di Paddy Power aveva annunciato che il 55 per cento dei suoi utenti attivi  aveva uno smartphone e quella cifra sarebbe aumentata negli  anni successivi. Al momento un terzo dei clienti dell'operatore aveva iniziato a utilizzare le app di gioco mobili del marchio e dal 2012 al 2013 la partecipazione al gioco mobile  è aumentata del 300 per cento. Nella prima metà del 2014 Paddy Power ha visto crescere le scommesse sul mobile a tassi fino al 20 per cento e gli altri principali operatori del settore stanno segnalando risultati simili e cifre ancora migliori nel corso degli ultimi 12 mesi. Per Ladbrokes i risultati più recenti hanno annunciato un calo dei profitti ma le scommesse sul mobile sono aumentate.


IL FASCINO DEL MOBILE BETTING - Il punto a favore delle scommesse mobili è senza dubbio la possibilità di poter effettuare puntate in diretta. Questa attività è stata inizialmente limitata a eventi mostrati in diretta televisiva, ma al giorno d'oggi le app dei bookmaker più evoluti offrono scommesse in diretta su eventi trasmessi in streaming sui siti web dei bookmaker e verso qualsiasi evento in cui vi è un preciso e reale tabellone segnapunti a tempo. Tutto questo avviene con un leggero ritardo di tempo sulle scommesse in corso, in modo che gli scommettitori non possa speculare sul fattore differita. I mercati delle scommesse vengono brevemente sospesi dopo ogni avvenimento che possa causare un cambiamento sostanziale nelle probabilità. Insomma, hanno davvero pensato a tutto, c'è da scommetterci.

 

LE MIGLIORI APP DI BETTING NEL REGNO UNITO - Paddy Power: La loro app per telefonino è una versione eccellente del sito web standard riprodotta in miniatura e si adatta allo schermo compatto per l'esperienza mobile. C'è un bonus di 20 euro per un nuovo account che è facile da richiedere e l'app va bene su tutti e quattro i tipi principali di dispositivo.

William Hill: Questa azienda offre una app di scommesse altamente professionale. Si tratta di uno dei più grandi bookmaker di tutto il mondo con un sito web e un'app di scommesse tra i migliori sul mercato. C'è una offerta di scommessa libera di 25 sterline e oltre 100 campionati di calcio a disposizione dei clienti di telefonia mobile.

Sky Bet: Questo bookmaker ha prodotto un sito mobile pulito ma senza alcun reale vantaggio di utilizzare un'app quando l'interfaccia mobile è quasi la stessa cosa. L'app dispone di una scommessa gratuita introduttiva di 20 sterline e ulteriori offerte per i clienti esistenti. Vi sono una vasta gamma di opzioni di scommessa di sport su mobile.

BetVictor: E' uno dei bookmaker più esperti del settore e l'azienda ha prodotto uno dei migliori siti di scommesse mobili sul mercato. L'app è facile da navigare e ci sono chiare indicazioni su come piazzare le scommesse. Questo sito offre una scommessa gratuita da 25 dollari per i nuovi account e nel complesso l'app è messa bene insieme.

Bet365: Questa società è pioniera di scommesse mobili e l'app è un successo per molte buone ragioni. L'interfaccia è semplice e appare utilizzabile su tutti i dispositivi. C'è un bonus di benvenuto di 200 sterline per i nuovi account e le app mobili sono così buone che non è necessario scaricare le app specifiche del dispositivo.

 

QUESTIONE DI DEVICE - Oggi esistono molte app di scommesse per tutta la gamma di dispositivi presenti sul mercato  quindi difficile individuare quella più adatta ad ogni esigenza individuale. I fattori chiave per la scelta di un dispositivo sono le opzioni di esplorazione, la facilità e velocità di utilizzo e le funzionalità. Sulla base delle richieste dei giocatori in tempo reale, si può stilare una classifica dei principali dispositivi in ordine di popolarità:

Android: Ci sono una vasta gamma di app di scommesse per Android e i criteri di selezione sono: nuove offerte di account, caratteristiche del design, gamma di mercati su cui puntare ed esperienza complessiva dell'utente. La tecnologia Android è stata sviluppata da Google con un'interfaccia utente basata sulla manipolazione diretta. Android è stato sviluppato per l'utilizzo touch screen con interfaccia per televisione, automobili e orologi da polso. La schermata  permette azioni reali e tutti i dispositivi hanno una tastiera virtuale. La tecnologia è stata utilizzata per smartphone, console di gioco e fotocamere digitali.

iPhone: La migliore app di scommesse per iPhone è stata oggetto di una ricerca su una serie di siti di scommesse su mobile. Il dispositivo è lo smartphone originale e ha una sostanziale base di utenti fedeli che significa che ci sono una vasta gamma di app di scommesse sul mercato. Gli iPhone sono progettati e commercializzati da Apple che ha introdotto il primo smartphone sul mercato nel 2007. L'interfaccia utente è costruita intorno a una tastiera virtuale e schermo multi-touch. Un iPhone può essere utilizzato per piazzare scommesse, scattare foto, riprodurre musica e fare ricerche sul web. Le funzioni di scommesse sono accessibili scaricando le app.

iPad: Ci sono una vasta gamma di app di scommesse sul mercato progettate per l'iPad. I bookmaker che utilizzano questa tecnologia offrono nuovi bonus di account ma le molte applicazioni possono essere fonte di confusione per il nuovo utente di applicazioni sul telefono e di scommesse. L'iPad è una linea di tablet computer progettati e commercializzati da Apple. Il dispositivo dispone di uno schermo multi-touch e include anche una tastiera virtuale. Fino ad oggi ci sono state sei le versioni di iPad, incluse tre del iPad Mini che comprende uno schermo ridotto e un sensore di impronte digitali.

Blackberry: Il BlackBerry rappresenta una gamma di dispositivi portatili wireless o smartphone progettati e commercializzati dalla Rim. La tecnologia è basata sul cerca-persone che è stato introdotto sul mercato alla fine degli anni '90. Questi dispositivi possono scattare foto, riprodurre musica e navigare sul web per applicazioni di scommesse. Una delle caratteristiche piu' forti dei dispositivi è una funzione di messaggistica istantanea che può essere utilizzata in molte piattaforme. Il Blackberry è stato un giocatore di primo piano nel mercato fino al 2012, quando altri tipi di dispositivi sono diventati più popolari.

 

(Lo speciale integrale è pubblicato sulla rivista Gioco News di maggio 2015, sfogliabile anche online qui!)

© Copyright 2017 GiocoNews.it powered by GNMedia s.r.l. P.iva 01419700552. Tutti i diritti riservati.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.