skin

La nuova era dei fumetti passa per le App

06 luglio 2015 - 14:55

I fumetti come non li abbiamo mai visti prima. In una App per smartphone o tablet.

Scritto da Vincenzo Giacometti
La nuova era dei fumetti passa per le App

Dagli archivi storici delle grandi case editrici come Marvel e Dc Comics si arriva alla lettura verticale tramite device. Con la possibilità, addirittura, di partecipare alle azioni del proprio supereroe. E' già da qualche tempo che i nostri amati comics non sono più solo su carta ma adesso, grazie alle ultime proposte per dispositivi mobili, si apre un nuovo mondo. Tutto da scoprire.

 

FUMETTO 2.0 - Se gli ebook hanno cambiato il mondo dell'editoria e le abitudini dei lettori, la rivoluzione dei fumetti passa per gli smartphone. Nuovi (e vecchi, soprattutto!) comics da leggere scorrendo il dito sullo schermo del proprio smartphone o tablet. Le migliori collezioni di fumetti in tasca e a portata..di dito. C'è una lista di app - a prezzi più o meno vantaggiosi - dedicata agli amanti del fumetto.
Ma a cambiare non è soltanto l'assenza di carta. Cambia anche il modo di concepire e di leggere fumetti. Una storia digitale può anche essere mlto di più della versione digitale di una edizione cartacea, e stanno aumentando le versioni di fumetti pensate esclusivamente per il web, o il web mobile.
ANCHE GRANDI CLASSICI IN MOBILE - Grandi classici come comiXology sono vere e proprie librerie online che riuniscono un numero enorme di testate delle maggiori realtà editoriali. E le stesse app delle case editrici, disponibili per iOS e Android, permettono di scaricare albi nuovi ma anche d'annata. Su DC Comics si possono acquistare le pubblicazioni in edicola (ad esempio l'ultimo Superman a 3,99 euro) ma anche serie già concluse da anni.
Il range di prezzi per i singoli numeri va da 0,99 euro fino ai 3,99 delle pubblicazioni più recenti. Nella collezione di Action Comics (la testata su cui è nato Superman nel lontano 1938) ci sono fumetti a 0,99 o 1,99 euro a numero. Rispetto alla lettura tradizionale i cambiamenti sono minimi, però si possono ingrandire vignette e zoomare sui dettagli.

Articoli correlati