skin

Gardaland, il più ‘consigliato’ dai viaggiatori di TripAdvisor

06 novembre 2013 - 10:15

Le bellezze naturali e artistiche sono una componente fondamentale per scegliere la meta dove andare in vacanza. E magari, se nel posto prescelto si mangia anche bene, no guasta certo! Ma TripAdvisor, il sito di viaggi più grandi del mondo, ha attribuito i Travelers Choice Attractions 2013, i premi basati su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. Anche ai parchi di divertimento, considerati come elementi di indubbio appeal, specie se si predilige una vacanza all’insegna del divertimento e del gioco.

Scritto da Amr
Gardaland, il più ‘consigliato’ dai viaggiatori di TripAdvisor

 

I numeri sono imponenti, visto che si sono valutate 1.263 attrazioni divise in luoghi storici, musei parchi e parchi di divertimento. E i vincitori sono distribuiti in 39 paesi: tra essi fa bella mostra di sé l’Italia, che dimostra di avere tutte le carte in regole non solo nel reparto ‘luoghi storici’ (ci mancherebbe!) e nei musei, ma anche per quanto riguarda parchi e parchi di divertimenti.

Veniamo dunque alla classifica italiana: il primo gradino del podio è occupato da Gardaland (Castelnuovo del Garda), seguito da Mirabilandia (Ravenna) e da Etnaland (Belpasso). I giochi acquatici dell’Aquafan di Riccione si classificano quarti, mentre Odissea 2000 di Rossano è quinto. In sesta posizione Minitalia Leolandia Park di Capriate San Gervasio, settimo Dolaondes Water and Fun di Canazei, e ancora ottavo lo Zoomarine di Pomezia, nono l’Aqualandia di Jesolo e decimo il Cavour Waterpark di Ariano.

LA CLASSIFICA EUROPEA  - A livello europeo in prima posizione si colloca Europa-Park, seguito dallo spagnolo Parco Acquatico Siam e dal francese Le Puy du Fou. Solo quarto, a sorpresa, il francese Disneyland, mentre Gardaland si colloca in nona posizione, dopo PortAventura (Spagna, quinto), Walt Disney Studios (Francia, quinto), Zooomarine Algarve (Portogallo, sesto), ed Efteling (Olanda, ottavo). Un tocco italiano anche per la decima posizione, occupata dai danesi Giardini Tivoli.

E QUELLA MONDIALE – Chi al verde preferisce le giostre e al relax le attività, ma sempre all’aria aperta, troverà nella Florida la destinazione ideale: è qui infatti che si trovano ben 6 parchi di divertimento presenti nella top 10 a livello mondo, incluso il vincitore Discovery Cove

I CRITERI - I vincitori sono distribuiti in 39 Paesi in tutto il mondo e includono classifiche locali per Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Cina, Europa, Asia, Messico, Medio Oriente, Sud America Sud Pacifico e Stati Uniti. I Travelers’ Choice Attractions award sono stati determinati sulla base della quantità e della qualità delle recensioni relative alle attrazioni postate dai viaggiatori su TripAdvisor per ciascuna delle categorie sopra menzionate.

IL COMMENTO DI VALENTINA QUATTRO - “Per ispirare i viaggiatori nell’organizzazione dei loro viaggi TripAdvisor ha stilato la classifica delle migliori attrazioni di tutto il mondo sulla base di milioni di feedback di utenti internazionali” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Le attrazioni rappresentano una delle voci più importanti per il turismo e arricchiscono l’esperienza dei viaggiatori di tutte le età”.

Altri articoli su

Articoli correlati