skin

Non solo gioco, la cultura europea protagonista al Casinò di Sanremo

15 gennaio 2014 - 11:44

L’inaugurazione della stagione invernale dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo ha visto la partecipazione di tanti cittadini e amministratori, che hanno seguito con grande interesse la relazione di Louis Godart, introdotto dall’onorevole Claudio Scajola.

Scritto da Redazione
Non solo gioco, la cultura europea protagonista al Casinò di Sanremo

Temi come la cultura europea, il difficile rapporto tra i nazionalismi e il bisogno di un organismo unitario che possa realizzare la coesione tra i paesi europei che condividono gli stessi valori sono stati al centro delle relazioni, scandite da poderosi applausi. Scajola ha sottolineato: “Durante tutto il Medioevo l’azione possente del Cristianesimo ha sempre saputo promuovere grandi correnti di pensiero in grado di scavalcare le frontiere spesso mal definite dei regni e dotare il mondo occidentale di una coscienza che si è lentamente laicizzata ed è diventata coscienza europea. Occorre ritrovare la passione che animava i padri Fondatori”.

 

Godart, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è soffermato su alcune delle opere inserite nel prezioso volume edito dalla Utet Grandi opere, volume che ripercorre cinquecento anni di storia.

 

L'INTERVENTO DI GHINAMO - Il presidente di Casinò Spa Gian Carlo Ghinamo ha sottolineato: “Gli illustri relatori ci hanno fatto riflettere su cinquecento anni di storia, ricordandoci l’importanza di essere parte di questa grande istituzione che accompagnerà il futuro dei nostri figli e delle generazioni che verranno. Ringrazio il numeroso pubblico che ha voluto  condividere con noi questo momento culturale, che ancora una volta riafferma la nostra grande tradizione ed il nostro impegno”.

Altri articoli su

Articoli correlati