skin

Casinò Lugano, dove vincono le promozioni e il nuovo look

18 ottobre 2014 - 08:54

Si prospetta un grande autunno per il Casinò di Lugano. I lavori di restyling sono in corso e, come anticipa il direttore della Casa da gioco ticinese, Luca Antonini, tra le novità in arrivo nei prossimi mesi ci sono “eventi legati alla riapertura”.

Scritto da Anna Maria Rengo
Casinò Lugano, dove vincono le promozioni e il nuovo look

 

Antonini esamina con attenzione pure l’attuale panorama del gioco: tra il terrestre e l’online chi vincerà la sfida?

“La sfida è durissima. Il gioco online sta vivendo un momento di grande popolarità e per noi ciò è fonte di grande concorrenza. Rispetto ai Casinò tradizionali i casinò online possono offrire ai giocatori una serie di giochi analoghi se non addirittura identici evitando al giocatore di doversi recare fisicamente al Casinò. Molto si deciderà a livello di legislazione (sia in Svizzera che in Italia), se il gioco online verrà regolato in modo intelligente e prevedendo vincoli di controllo corrispondenti a quelli esistenti per i Casinò tradizionali, ecco che la concorrenza agguerrita dei Casinò su Internet potrà quantomeno essere rallentata. Il grande successo dei giochi online è senza dubbio anche merito della maggiore libertà che ora gode il mercato online rispetto ai giochi di Casinò in fatto di controlli, sia per quel che concerne la ludopatia che per la lotto anti-riciclaggio”.

E tra online e mobile?

“Fuori dagli orari di ufficio il mobile ha già superato da più di un anno il desktop. Il settore dei giochi inoltre é uno dei pochi se non l’unico ad essere riuscito ad andare mobile (in particolar modo sulle applicazioni) generanti dei forti utili ai produttori. Analizzando questo non abbiamo dubbi che la sfida tra il desktop e il mobile sarà vinta se non è già vinta da quest’ultimo”.

Il giocatore italiano ha qualche caratteristica particolare rispetto ad altri europei?

“Senz’altro l’italiano ha tradizionalmente una maggiore passione per il gioco e rispetto ad altri popoli, in particolare del centro e nord Europa. Rispetto al pubblico ticinese e svizzero in generale, il giocatore italiano ha anche meno pregiudizi sul gioco, mettendo in primo piano l’aspetto ludico, lo svago e l’intrattenimento, mentre spesso – soprattutto in Svizzera – il gioco d’azzardo viene ancora demonizzato e visto in primis come una minaccia sociale. Come in ogni cosa bisognerebbe trovare una ragionevole via di mezzo. Per finire, un altro ‘pallino’ del giocatore italiano è la privacy. Il nostro Casinò è da sempre stato apprezzato dagli italiani per la nostra discrezione e confidenzialità. Questi due elementi, accanto alla garanzia di un gioco sicuro e controllato per quanto concerne la prevenzione e l’anti-riciclaggio, hanno da sempre costituito un punto di forza agli occhi del nostro cliente italiano”.

Quanto sta incidendo la crisi economica nella capacità di spesa e nei gusti del giocatore italiano?

“Moltissimo, è indubbio. Il lungo periodo di crisi ha fatto sì che molti giocatori hanno ridimensionato drasticamente sia il loro numero di visite presso di noi che il loro budget per il gioco”.

Quali sono le promozioni e facilitazioni varie più ambite dai giocatori?

“Le promozioni che la fanno da padrone sono da sempre quelle legate ai gettoni gratuiti piuttosto che i crediti gratuiti per giocare alle Slot. I buoni bibita o le offerte gastronomiche riscontrano sempre un buon grado di successo – anche grazie all’elevata qualità del nostro servizio – ma è evidente che le promozioni direttamente legate al gioco riscontrano maggiore successo presso un pubblico a forte maggioranza composto da giocatori”.

Altri articoli su

Articoli correlati