skin

Gli spettri di Nietzsche ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo

21 novembre 2014 - 11:16

Il 25 novembre alle ore 16.30 nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo nell’ambito dei Martedì Letterari - Medaglia del Presidente della Repubblica il professor Maurizio Ferraris accompagnato da Armando Torno farà scoprire un Nietzsche inedito, tra Liguria e Francia, con una lectio magistralis sul grande pensatore anche attraverso l’opera ‘Gli spettri di Nietzsche’.

Scritto da Redazione
Gli spettri di Nietzsche ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo

 

 

IL RELATORE - Maurizio Ferraris è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Torino, dove dirige il LabOnt (Laboratorio di ontologia). È editorialista di «La Repubblica», direttore della ‘Rivista di Estetica’, condirettore di ‘Critique’ e della ‘Revue francophone d’esthétique’. Fellow della Italian Academy for Advanced Studies (New York), della Alexander von Humboldt-Stiftung e del Käte Hamburger Kolleg ‘Recht als Kultur’ di Bonn, Directeur d’études al Collège International de Philosophie, visiting professor alla Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e in altre università europee e americane. Ha scritto una cinquantina di libri tradotti in varie lingue. Tra i più recenti, Documentalità (2009) e il Manifesto del nuovo realismo (2012), che hanno avviato un ampio dibattito internazionale. È in uscita da Bloomsbury la sua Introduction to New Realism.

Armando Torno (Milano, 1953) è editorialista del ‘Corriere della Sera’. Tra i suoi lavori ricordiamo nel 1987 la traduzione del De Pestilentia di Federico Borromeo, nel 1991 la pubblicazione, con Monsignor Pierangelo Sequeri, del saggio Divertimenti per Dio. Mozart e i teologi. Tra i suoi libri: Pro e contro Dio (1993), Senza Dio? (1995), La truffa del tempo (1999), Le virtù dell’ozio (2001), La moralità della violenza. Considerazioni sul male della storia (2003) e La scommessa. Puntare tutto su Cristo? (2010). Per Bompiani ha pubblicato, nel 2007, Ponzio Pilato. Che cos’è la verità? (con Massimo Cacciari) e, nel 2011, Il paradosso dei conservatori.

Altri articoli su

Articoli correlati