skin

Sanremo, tra gioco e storia della Corea ai Martedì Letterari del Casinò

28 gennaio 2015 - 14:39

Nella Giornata della memoria i Martedì letterari del Casinò di Sanremo hanno affrontano il dramma del popolo della Corea del Nord, che vive la dittatura di una dinastia comunista come viene definita dallo scrittore, l’ambasciatore Domenico Vecchioni nel libro: ‘La saga dei tre Kim’.

Scritto da Redazione
Sanremo, tra gioco e storia della Corea ai Martedì Letterari del Casinò

 

“Che cosa può e deve fare la Comunità internazionale per portare soccorso alla popolazione martire di quel paese? La sconsolata risposta potrebbe essere sostanzialmente poca cosa, dati gli attuali equilibri internazionali e l’armamento atomico di cui dispone Pyongyang.

Ma il rapporto dell’Onu,- ricorda lo scrittore- ha almeno un inestimabile pregio: nessuno venga a dire tra 10 o 20 anni, ma noi non sapevamo! Noi in realtà sapevamo e sappiamo….”

L’ambasciatore Vecchione ha ripercorre la  nascita e l’affermazione della dinastia dei Kim, il cui capostipite viene considerato “Presidente in eterno” simile ad un semidio.   Ha introdotto  l’autore Matteo Moraglia, editor Leucotea. Numerose le domande pervenute dal folto pubblico, tra cui molti giornalisti. L’incontro è stato inserito nel programma di Formazione dell’Ordine dei Giornalisti Ligure. Applausi scroscianti per la giovanissima la pianista Veronica Rudian, che ha deliziato gli astanti con quattro brani da lei composti, tra cui l’inedito ‘la verità dentro di te’.

 

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO - Il 3 febbraio alle ore 16.30 mentre è alle porte il Festival della Canzone, Bruno Gambarotta ci racconta nel suo libro:”Ombra della giraffa” (Garzanti) . Partecipa Claudio Porchia.

Altri articoli su

Articoli correlati