skin

Amore e famiglia: cure e strategie al Casinò di Sanremo

05 marzo 2015 - 11:59

Il 10 marzo nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo alle ore 16.30 Giacomo Dacquino presenta il suo volume ‘Guarire l’amore. Strategie di speranza per la famiglia di oggi’ (Edizioni San Paolo). Il pubblico inoltre potrà seguire ‘Donne Degne di Nota’, performance teatral -musicale semiseria del gruppo Penelope con il Quartetto Novecento diretto dal Maestro Massimo Dal Prà.

Scritto da Redazione
Amore e famiglia: cure e strategie al Casinò di Sanremo

 

 

L’OPERA - L’amore riguarda se stessi e gli altri, è semplice e complicato allo stesso tempo. È (o dovrebbe essere) il cuore pulsante della famiglia, alla base dei legami affettivi e relazionali che plasmano ogni essere umano. Lo psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo Giacomo Dacquino, che da decenni studia e cura le difficoltà nell’amore e nel voler bene, ha creato una intensa e profonda ‘piccola summa’ sulla sopravvivenza della coppia e della famiglia nel complesso mondo contemporaneo; un libro ‘dedicato e indicato a chi fa parte di una famiglia e a chi lavora nell’ambito educativo, sociale, pastorale, giuridico e psicoterapeutico’.

Il volume affronta, in modo semplice e diretto, tutte le tematiche principali dell’essere coppia e famiglia ed è diviso in quattro grandi sezioni: La formazione della coppia; La famiglia malata; La famiglia sana; Il rapporto genitori-figli.

 

L’AUTORE - Giacomo Dacquino, neurologo, psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario, esercita la professione a Torino, dove vive. Allievo e collaboratore di Silvano Arieti al Medical College di New York, è autore di oltre duecento pubblicazioni di psichiatria, sessuologia e psicoanalisi. Ha scritto venti libri, tra cui, editi da Mondadori: Che cos'è l'amore (1994), Paura d'amare (1996), Legami d'amore (1997), Se questo è amore (1999), Credere e amare (2000), Bisogno d'amore (1999), Seduzione (2004), Relazioni difficili (2006), Soldi, sesso e sentimenti (2008), Dove incontri l'anima (2011) e Impara a dire Ti amo (prima che sia troppo tardi) (2013). Per la sua opera scientifica nel 2000 è stato insignito del Premio Speciale del Presidente della Repubblica. 

Altri articoli su

Articoli correlati