skin

Fantacity Labs: a Perugia una piccola Silicon Valley per i ragazzi

30 marzo 2015 - 14:27

Il mondo affascinante e misterioso delle nuove tecnologie approda nel capoluogo umbro e invita i bambini e i ragazzi a scoprirne tutti i segreti.

Scritto da Gt
Fantacity Labs: a Perugia una piccola Silicon Valley per i ragazzi

Quando? In occasione della nona edizione di FANTACITY, la manifestazione sull'immaginazione e la creatività, che dal 16 al 19 aprile invaderà le piazze e i vicoli del centro storico di Perugia trasformandolo in un palcoscenico tecnologico e digitale.
La tecnologia è oggi parte integrante della vita degli adulti e soprattutto dei bambini e dei ragazzi. Da alcune ricerche che hanno coinvolto bambini tra i 2 e i 5 anni e le rispettive mamme è emerso che il 58% dei piccoli sanno giocare a un videogame di livello base contro il 52% di quelli che sanno andare in bicicletta; nel 77% dei casi l’abilità più diffusa è l’uso del mouse e il 63% sa accendere e spegnere un computer. Capacità virtuali acquisite attraverso l’esperienza e che, insieme all’approccio a internet e all’uso degli strumenti digitali, risultano innate nelle nuove generazioni dei nativi digitali.
Forte di queste ragioni la nona edizione di Fantacity propone Fantacity Labs, una serie di incontri, laboratori e workshop sulle nuove frontiere della tecnologia, accessibili gratuitamente e con un programma specifico declinato in chiave kids e young. Da DroneZone, il workshop per conoscere tutto sui droni: da come sono fatti, a come funzionano, a dove e quando possono essere utilizzati. Passando per TheFHUB, il laboratorio per avvicinarsi alla tecnologia dell’affascinante stampa 3D fino a Smart Pics, amatissimo dai più giovani, che insegna a scattare foto bellissime semplicemente con uno smartphone.

 

Altri articoli su

Articoli correlati