skin

Casinò Sanremo, ai Martedì Letterari omaggio a Giovanni Falcone

05 maggio 2015 - 11:58

Nella settimana della Grande Partenza della Corsa in Rosa eccezionalmente giovedì 7 maggio alle ore 16.30 al Casinò di Sanremo torna il ciclo 'La cultura della legalità'. Chiude questa prima parte del programma l’intervento davvero speciale di Maria Falcone che ricorderà il fratello magistrato, simbolo della lotta a Cosa Nostra attraverso il libro 'Giovanni Falcone un eroe solo. Il tuo lavoro, il nostro presente. I tuoi sogni, il nostro futuro'.

Scritto da Redazione GiocoNews
Casinò Sanremo, ai Martedì Letterari omaggio a Giovanni Falcone

 

 

Il libro riesce a trasmettere il doloroso e pregnante vuoto che il magistrato ha lasciato con la sua scomparsa. Il ricordo della sua opera, il suo lavoro, la sua figura riescono ad attenuarlo, nella certezza che anche dopo vent’anni nulla è stato perso, e che l’affetto verso di lui è cresciuto anche nelle persone che non hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Questo grazie al messaggio che giorno dopo giorno ha portato la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, un messaggio che si rinnova tra i più giovani nelle scuole e nella società civile.

 

LOTTA ALLA MAFIA - Da vent’anni Maria Falcone si dedica a mantener viva la memoria di suo fratello con un’attività intensa che serva a tutti, ma specialmente ai giovani, come educazione alla legalità. È un’opera meritoria perché fu proprio grazie al lavoro di Giovanni che lo Stato trovò finalmente il modo per combattere con efficacia il fenomeno mafioso. Senza il suo intuito investigativo, la sua visione ampia e la sua determinazione assoluta, Cosa Nostra avrebbe potuto continuare per anni a dominare incontrastata.


PROSSIMO APPUNTAMENTO - Il 12 maggio nel teatro dell’Opera alle ore 16.30 Giulio Massobrio presenta il suo nuovissimo libro 'Rex', un appassionante “giallo” storico, dove è stato inserito anche il Casinò di Sanremo, una promessa fatta e mantenuta dallo scrittore ormai affermato a livello internazionale, finalista al premio Bancarella.

Altri articoli su

Articoli correlati