skin

Casinò Sanremo, in cerca del senso della vita e della maternità con Recalcati

29 giugno 2015 - 10:36

Un pubblico di circa duecento persone ha partecipato alla conferenza tenuta al Teatro del Casinò di Sanremo dallo psicoanalista Massimo Recalcati. Numeri che testimoniano la grande attenzione verso un tema così delicato come la maternità e in senso lato la vita stessa.

Scritto da Redazione
Casinò Sanremo, in cerca del senso della vita e della maternità con Recalcati

 

Ai presenti Recalcati ha regalato momenti di grande emozione, ha spiegato come nel libro ‘Le mani della madre’ tutto comincia da un suo preciso ricordo televisivo degli anni ’70 quando lui, bambino di otto anni insieme alla propria madre, segue una delle più toccanti scene di un  film: una madre che trattiene con le proprie mani il piccolo figlio aggrappato al cornicione del balcone fino allo stremo, fino alla salvezza che traduce poi in forma psicoanalitica: evitare che la vita cada nel vuoto, sorreggere il peso della vita per impedire che precipiti nel non senso. Freud, sottolinea lo psicanalista, definisce la madre ‘primo soccorritore’.

“Il vero specchio, quindi, è il volto della madre: se questo è un volto disteso, aperto, anche il mondo sarà per il bambino sufficientemente aperto. Una madre buona non è quella che non sbaglia nei suoi comportamenti, ma è colei che ha atteso la vita del figlio e che lo fa sentire unico e insostituibile, anche se circondato da fratelli e sorelle. E proprio l'attesa, per lo psicanalista, è la cifra fondamentale della maternità”. 

Altri articoli su

Articoli correlati