skin

Casinò Sanremo, a scuola di letteratura con Dacia Maraini

11 febbraio 2016 - 11:44

Gli studenti del liceo Cassini a lezione con Dacia Maraini al Casinò di Sanremo il 12 febbraio.

Scritto da Redazione
Casinò Sanremo, a scuola di letteratura con Dacia Maraini

Venerdì 12 febbraio alle ore 10.00 nella sede del teatro del Casinò di Sanremo, quasi 400 studenti del Liceo Cassini e un piccolo gruppo di studenti dell’Istituto Marconi di Sanremo avranno la straordinaria opportunità di ascoltare una delle voci più importanti del panorama letterario italiano. È Dacia Maraini, la scrittrice italiana più letta nel mondo, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, narrazioni, autobiografie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con 'La lunga vita di Marianna Ucria', nel 1999 il Premio Strega con 'Buio' e nel 2014 è stata candidata al Premio Nobel per la letteratura.

L’iniziativa è promossa dallo storico liceo sanremese, è curata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile con la vicepreside Stefania Sandra, il capo del dipartimento di lettere Patrizia Milanese.
18 classi con le loro docenti di lettere si stanno preparando da mesi all’incontro con Dacia Maraini, si sono dedicate alla lettura del suo ultimo romanzo 'La bambina e il sognatore' e hanno approfondito la sua vita, segnata da incontri come quello con il compagno Alberto Moravia, con la cantante Maria Callas,con Bernardo Bertolucci e con Tomasi di Lampedusa.

Altri articoli su

Articoli correlati