skin

Winchef Contest, Beatrice Segoni vince la grande sfida ai fornelli

19 dicembre 2016 - 11:20

Gran finale dedicato ai primi piatti per Winchef Contest: vincono gli spaghetti di Beatrice Segoni.

Scritto da Redazione
Winchef Contest, Beatrice Segoni vince la grande sfida ai fornelli

Si è conclusa, presso la sala Sisal Wincity Diaz di Milano, la finalissima, la sfida decisiva ai fornelli del Winchef Contest.
 
A vincere finalissima, la gara più agguerrita e appassionante, la più dura, è stata Beatrice Segoni con la sua creazione 'Spaghetti patate cozze e… caviale'.
 
Protagonisti della serata sono stati i primi piatti. Si, perché diversamente da quanto attuato nelle tappe locali, nessuno degli chef in gara doveva, nella finalissima, essere avvantaggiato con un ingrediente. Tutti alla pari, tutti pronti a realizzare la ricetta più creativa, più colorata, più gustosa, più…
 
Quattro le tappe coinvolte nell’iniziativa -  Roma, Milano, Catania e Firenze – città che avevano ognuna tanto da raccontare in luoghi concepiti per osservare, assaggiare, imparare, ridere, per vivere momenti culinari davvero intriganti e originali in spazi dove spensieratezza, svago e benessere si coniugano con il buon cibo, per nuove e uniche esperienze di intrattenimento.
 
Ed è stato lo chef Angelo Troiani conduttore e giudice di questo contest che ha visto coinvolti ben 12 chef di elevata e riconosciuta professionalità. Pronti sempre a mettersi in gioco, a creare e stupire. Ma è stato solo 1 chef per tappa ad avere diritto alla finalissima, pronto a esprimere questa volta il meglio di se stesso.
 
Di seguito i vincitori che hanno gareggiato nella finalissima e i loro rispettivi “primi piatti”:
 
 
Davide Cianetti – Ristorante Pierluigi
Vincitore della tappa di Roma
Piatto finalissima: 'Mezzo pacherò all'amatriciana'
 
Federico Comi – Ristorante Osteria Brunello
Vincitore della tappa di Milano
Piatto finalissima: 'Spaghettone pomodoro bianco ricotta bufala al lime, gambero marinato al basilico e pistacchi tostati'
 
 
Valentina Chiaramonte – Ristorante Fud Off
Vincitore della tappa di Catania
Piatto finalissima: 'Tagliatelle caprino e mandarino'
 
Beatrice Segoni – Ristorante Konnubio

Vincitore della tappa di Firenze Piatto finalissima: 'Spaghetti patate cozze e.... caviale' 

E Beatrice Segoni, oltre alla soddisfazione personale e a un premio in denaro, firmerà il suo piatto vincitore che verrà inserito nel menù delle sale Sisal Wincity di Catania, Firenze, Milano e Roma, come espressione della tradizione, creatività, estro, ingegno, di una tradizione tutta ‘italiana’. 

LA GIURIA - Il giudizio delle performance culinarie è stato affidato a una severa e rigorosa giuria composta da Francesco Durante – AD Sisal Entertainment, Chef Angelo Troiani oltre che da Alberto Rossetto -  Giornalista critico gastronomico, Paolo Vizzari - Giornalista critico gastronomico dell’Espresso, Davide Galluccio -  Manager Ristorante 'Larte' Milano e Clara Mennella - Vice Direttore di 'Italia a Tavola' www.italiaatavola.net.

I giurati hanno analizzato le proposte secondo cinque criteri: di gusto, abbinamento cromatico, food cost, riproducibilità e tecnica di esecuzione. La decisione è stata difficile, quasi al limite del pareggio a dimostrazione che per davvero cucinare è un’arte e gli chef in finale erano davvero pronti a giocarsela, fino all’ultimo colpo di cucchiaio! E’ stata davvero una festa per tutti, un momento di serenità e ilarità. Chi ha osservato, chi ha carpito qualche segreto culinario, chi cercherà di riprodurre a casa le ricette o chi semplicemente è stato soddisfatto per aver avuto l’occasione di degustare un piatto preparato direttamente dallo Chef Angelo Troiani: 'Spaghetti Felicetti' ajo e ojo, peperoncino, pecorino romano, gamberi rossi, limone, menta e scaglie di mandorle”. E’ calato così il sipario sul Winchef Contest, un percorso intenso e appassionante che non ha visto solo un vincitore, ma tanta voglia di divertirsi e mettersi in gioco nelle sale Sisal Wincity, dagli chef che hanno partecipato, al pubblico presente. 
Arrivederci Winchef, alla prossima! 

Altri articoli su

Articoli correlati