skin

Lanzettes, al Casinò di St. Vincent carnevale nella tradizione

21 febbraio 2017 - 14:52

La Casa da gioco valdostana ospita un'esposizione delle tradizionali maschere, le landzettes.

Scritto da Redazione

Carnevale all'insegna della tradizione, per la Casa da gico valdostana. Fino al 28 febbraio, la hall del Saint Vincent Resort & Casino ospita infatti l'esposizione delle tipiche maschere della Valle d’Aosta.

La tradizione lega la nascita di questi particolari costumi, chiamati Landzettes, al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi.

Il volto delle Landzettes è coperto da una maschera un tempo di legno; in mano tengono crini di una coda di cavallo (o di mulo) che rappresentano i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste; in vita hanno una cintura munita di un campanello, mentre tutto il costume è coperto di specchietti: questi elementi vengono interpretati dagli antropologi come strumenti simbolici per scacciare gli spiriti avversi; infine il colore rosso, il più usato per questi costumi, simboleggia la forza e il vigore e anch’esso ha il potere di esorcizzare i malefici e le disgrazie.

Questi abiti costosi sono confezionati interamente a mano e sono tipici della vallata della Coumba Freida (letteralmente vallata gelida); i comuni in cui il carnevale con queste maschere è particolarmente sentito si trovano praticamente tutti nella vallata che porta al Gran San Bernardo (Allein, Bionaz, Doues, Etroubles, Gignod, Ollomont, Saint-Oyen, Saint-Rémy-en-Bosses e Valpelline) a cui si aggiunge la frazione di Sorreley del Comune di Saint-Christophe.
Durante il periodo del Carnevale di solito vengono organizzati dei cortei itineranti per i villaggi; le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto. 

Altri articoli su

Articoli correlati