skin

Casinò Sanremo, primavera ed estate tra letteratura e mostre

03 aprile 2017 - 08:07

Tanti eventi culturali al Casinò di Sanremo nel periodo primaverile ed estivo: si parte con l'omaggio a Giuseppe Ferrari.

Scritto da Redazione

Dieci appuntamenti per i Martedì Letterari e nove mostre nel programma culturale primaverile ed estivo del Casinò di Sanremo. Dopo i quindici eventi della stagione invernale, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Valerio Massimo Manfredi, Mimmo Candito, Francesco Aquilar, i due Grandi Maestri della Massoneria Italiana, Stefano Bisi e  Antonio Binni, Ferruccio De Bortoli, Marcello Sorgi, Giuseppe Cruciani, Gianluigi Nuzzi, il capitano di vascello Giosuè Allegrini, responsabile dell’Istituto Storico della Marina Italiana, nel Festival della Legalità, il comandante Alfa, il generale Angiolo Pellegrini, Giovanni Impastato, proseguono gli incontri sempre in linea con la grande tradizione culturale della Casa da Gioco. Per il ciclo “Arte e Letteratura” il 4 aprile alle ore 16.30 si terrà l’omaggio a Giuseppe Ferrari, pittore del Novecento, sguardo contemporaneo.” La presenza nel foyer di Porta Teatro della mostra dedicata all’artista sanremese permette di fermare l’attenzione sula sua figura di giornalista, poeta, musicista, non solo pittore, primo presidente della Famija Sanremasca. Parteciperanno Leone Pippione, presidente attuale della “Famija”, che si appresta a festeggiare il sessantesimo di attività, Federica Flore, storico dell’arte, Anna Ferrari, figlia dell’artista, il Maestro Marco Zaccaria che interpreterà alcuni inediti al pianoforte.L’11 aprile tornerà “ A tavola tra cultura e storia” storico appuntamento creato con l’apporto di Claudia Ferraresi, in collaboarzione con l’Associazione Ca Dij Amis e “i Ristoranti della Tavolozza”. Partecipa la scrittrice Barbara Ronchi della Rocca con il suo galateo delle bollicine. Atteso il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. L’18 aprile verrà ricordato il centenario della Prima Guerra Mondiale attraverso gli interventi del generale di Divisione, Massimo Panizzi, vice comandante per il territorio del Comando Truppe Alpine, di Pierpaolo Rivello, Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione e di Aldo A. Mola. Il 2 maggio incontro interconfessionale con Shaykh Abd al Wahid Pallavicini , presidente onorario della comunità religiosa islamica Italiana (Coreis), che presenta il libro: “Il nome di Dio nell’Islam” (Edizioni Messaggero Padova) con l’apporto di Padre Marco Tommaso Reali, docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Direttore editoriale del progetto ”Prosopon” per la casa editrice Aracne.

Il 9 maggio interviene il giornalista del Sole 24Ore Alberto Negri mentre il giorno dopo 10 maggio viene ricordata la Festa dell’Europa, in collaborazione con la Prefettura di Imperia. Interverranno l’ambasciatore Antonio Armellini e Francesco Cavalli Sforza per l’omaggio al padre Luigi. Ancora un momento internazionale inserito nel ciclo “Grandi Autori” il 16 maggio in collaboarzione con l’Assefa, in anteprima nazionale, viene presentato da Simran Sethi il suo ultimo libro: “Bread, wine, Chocolate” (Slow Food Editore) . Partecipa S. Loganathan, direttore di Assefa. Il 23 maggio Enzo Ferrari parlerà della Banca Garibaldi con l’intervento di Andrea Zanini. Il 30 maggio “20 destini straordinari” dell’ambasciatore Domenico Vecchioni permetteranno di ricordare illustri personalità del Novecento come Gandhi. Nell’incontro Fausto Pocar, presidente dell’istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo ricorderà la figura del compianto ambasciatore Maurizio Moreno. Gli appuntamenti pomeridiani termineranno il 6 giugno con il libro di Raffaella Ranise: ” Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia" (Marsilio). Partecipa l’astrofisica Francesca Matteucci, Vice-direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste. Momenti di intensa riflessione affiancati da esposizioni artistiche a corredo delle tematiche o motivo di presentazione di nuove forme espressive. Gli incontri sono inseriti nel piano di Formazione dei Docenti e spesso dei Giornalisti.
Completano il programma le seguenti esposizioni: “Giuseppe Ferrari pittore del Novecento. Sguardo contemporaneo” sino al 2 maggio. In collaborazione con il circolo degli artisti di Albissola e con la Fondazione Cento Fiori “Canzoni ribelli “ dal 9 al28 maggio; 60° della Famija Sanremasca “Ceresani, un fotografo a Sanremo. Immagini della città anni ’30 e ’40" dal 3 al 15 maggio. In collaborazione con il Liceo G.D. Cassini: "Esposizione Manifesti Pubblicitari russi e sovietici. Dall’Art Nouveau al Realismo Socialista”, 23-28 maggio. “Omaggio ad Albino Galvano” 30 maggio 18-giugno; Ingrid Ylenia Gurnari: "Scena in arte” 20 giugno 3 luglio; Roberto Capaccio e Viviana Trentin: “Viaggiando in Riviera. Disegni e racconti di frontiera” 4-16 luglio; Maria Rita Vita-Personale 18-31 luglio; Mario Borella: “Luci e colori di Riviera e Costa Azzurra” dall’1 al 31 agosto.
IL COMMENTO DEI VERTICI DEL CDA - “Storia e religione, arte e biodiversità, astrofisica e avvenimenti contemporanei, grandi personaggi e pensatori costituiscono la proposta della stagione primaverile dei Martedì Letterari  - affermano i vertici del Casinò di Sanremo - una galleria di appuntamenti che da gennaio a giugno è composta da 26 momenti letterari affiancati da mostre, esposizioni documentali e fotografiche che completano la proposta culturale. Ogni data è un avvenimento, riuscendo a coinvolgere associazioni e istituzioni, cementando l’affezione della città verso un appuntamento che si rinnova, stagione dopo stagione, simile ad un cenacolo culturale".

Altri articoli su

Articoli correlati