skin

Casinò Sanremo, a tavola tra cultura e storia con Della Ronca

07 aprile 2017 - 08:34

Nuovo appuntamento con i Martedì Letterari del Casinò di Sanremo: si siede a tavola tra cultura e storia.

Scritto da Redazione

Non solo gioco al Casinò di Sanremo. L'11 aprile il teatro dell'Opera ospita infatti la XXVI° edizione di “A tavola tra cultura e storia”, l’appuntamento annuale, inserito nel calendario de “I Martedì Letterari del Casinò,” che presenta pubblicazioni e protagonisti del panorama storico-enogastronomico italiano. L’incontro è inserito nel Piano di Formazione dei Docenti.

La rassegna, ideata a promossa da Claudia Ferraresi, presidente dell’associazione Ca dj Amis, propone incontri sempre molto interessanti e partecipati, affrontando in modo originale e divertente il tema di ciò che troviamo sulla tavola e di una corretta alimentazione, grazie alla presentazione di libri, conferenze sulla storia del costume e della quotidianità, con particolare riguardo alle regole del Galateo e dell’accoglienza, e ricerche e studi, che sfatano luoghi comuni e false credenze popolari in tema di alimentazione. Particolarmente atteso l’intervento di Barbara Ronchi della Rocca, giornalista ed esperta di bon ton su: ”Il galateo delle Bollicine”. Verrà, inoltre, presentata la Guida 2017 dei Ristoranti della Tavolozza 2017. Si vivrà un momento molto intenso dedicato all’accoglienza e alla solidarietà per Amatrice con l’intervista allo chef Enrico Neroni del ristorante Il Girasole di Limone Piemonte a cura del giornalista enogastronomo Roberto Pisani. Enrico Neroni  ha perso tutto nel sisma: a Torrita, 6 chilometri da Amatrice, aveva il ristorante “Barcollo”, raso al suolo, ha ripreso la sua attività in Piemonte con il cuore nella sua terra.

La giornata sarà allietata dall’intervento del Corsaro della Polca. L’attore comico Franco Rossi porta in scena il famoso cantante di liscio, rivelazione dell’ultima serie di Colorado.

L’incontro è condotto dalla responsabile dei Martedì Letterari del Casinò, Marzia Taruffi e da Claudio Porchia, il presidente dell’associazione “Ristoranti della Tavolozza”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati