skin

Roma: note segrete e storie di giocatori Lungo Il Tevere!

07 luglio 2017 - 09:53

Serata speciale a Lungo Il Tevere... Roma: protagonista il libro di Michele Bovi “Note segrete, eroi, spie e banditi della musica italiana”.

Scritto da Redazione

Criminali e agenti segreti protagonisti della serata di venerdì 7 luglio a Lungo Il Tevere…Roma. L’argomento è la musica, ma gli abbinamenti sono spericolati e sconcertanti: storie di feroci gangster, di traffici internazionali di stupefacenti, di gioco d’azzardo, di armi, di abilissimi 007 raccontate da artisti di primo piano: da Mina a Fausto Leali, da Dori Ghezzi a Pupo, dai Rokes ai Pooh, da Vince Tempera al Banco del Mutuo Soccorso. 80 anni di retroscena scabrosi dell’industria della canzone svelati nel libro di Michele Bovi “Note segrete, eroi, spie e banditi della musica italiana”. Partecipano l’autore, artisti ed esperti. Con le clamorose testimonianze in video di tutte le popstar presenti nel libro.

IL LIBRO DI MICHELE BOVI - Da almeno 80 anni l’Intelligence è presente nel mondo delle canzoni, un settore in cui da sempre convivono realtà apparentemente estranee come l’industria delle armi e la criminalità organizzata. Note Segrete ci racconta, attraverso testimonianze e documenti esclusivi, una serie di queste sconcertanti connessioni. Scopriamo che uno dei più feroci padrini di Cosa Nostra fu il sagace consigliere di artisti e discografici nel periodo d’oro della canzone italiana e numerose altre storie che raggiungono i giorni nostri di inafferrabili malavitosi prossimi al mercato della musica. Ci accorgiamo che a seguire le prime mosse di pionieri nostrani del rock come Celentano, Mina, Gaber, Iannacci c’era un famoso 007. Apprendiamo che il leggendario Piper Club oltre ad essere il locale più alla moda d’Italia, era anche un crocevia di spie. Così come ogni locale notturno dal dopoguerra è stato ritrovo di temibili banditi e assieme palestra di eroici, straordinari artisti: da Renato Carosone a Lucio Battisti.
 
L'AUTORE - Michele Bovi, giornalista e autore. Ha scritto saggi e realizzato inchieste televisive su diritto d’autore e plagi musicali. Le sue ricerche internazionali sugli antenati del videoclip lo hanno accreditato come massimo esperto della materia. Alla RAI è stato caporedattore centrale del Tg2, dirigente di Raidue e capostruttura per l’intrattenimento di Raiuno. Ha ideato programmi TV di successo come Eventi Pop, I ’60 a colori, TG2 Mistrà, DaDaDa, TecheTecheTe’, Segreti Pop.
 

Altri articoli su

Articoli correlati