skin

Narrativa inedita, a Lentini il Premio Casinò di Sanremo Antonio Semeria

31 luglio 2017 - 16:26

Rocco Lentini vince il Premio Casinò di Sanremo Antonio Semeria nella sezione narrativa inedita.

Scritto da Redazione

In un teatro dell’Opera del Casinò affollato e partecipe si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Letterario nazionale “Casinò di Sanremo –Antonio Semeria” sezione “Narrativa inedita”. Prestigioso testimonial il critico e storico dell’Arte Philippe Daverio, che ha incantato e interessato amabilmente, trasportando gli spettatori in un viaggio culturale attraverso l’Europa unita della cultura.

La giuria popolare ha decretato, con il suo voto a scrutinio segreto, la vittoria del libro “Le terre di malizia“ di Rocco Lentini, scrittore di Reggio Calabria, giunto in finale anche nell’edizione 2016. Il libro verrà pubblicato dalla Casa editrice De Ferrari e verrà presentato nella cerimonia relativa alla sezione di Poesia 2018. Il secondo posto è andato a “La vita ritrovata” di Anna Maria Barini residente a La Spezia e quindi terzo piazzamento per Ilaria Spes, residente in provincia di Como, con il volume “Nella spira di una conchiglia”.

Due i Premi attribuiti dalla Giuria tecnica: Menzione speciale della Giuria all’Ufficio Storico della Marina Militare per il volume: ”Obbiettivo Grande Guerra “ e Menzione d’onore della giuria Alla Marina Militare per il volume “Ieri Oggi domani 1931-2916 Nave scuola Amerigo Vespucci “ entrambi ritirati dal Capitano di Vascello, Silvano Benedetti, Direttore del Museo Tecnico Navale di Laspezia in rappresentanza della Marina Militare.
Ancora una volta le fasi finali del nostro Premio hanno trasmesso emozioni e hanno cementato il rapporto tra il Casinò, la città di Sanremo e tutti coloro che aprezzano momenti culturali di grande levatura. La presenza del professor Philippe Daverio ha collocato la serata su un piano internazionale, conducendo tutti i partecipanti in un originale viaggio all’intero dell’Arte come elemento di coesione europeista.” afferma il consigliere Olmo Romeo.
Durante la serata è stato illustrato il volume di poesia “Ubriaco di vita i miei giorni” (De Ferrari Editore) di Assunta Spedicato, vincitrice della sezione “Poesia” 2017 del Premio Letterario nazionale “Casinò di Sanremo - Antonio Semeria.

Articoli correlati