skin

La finalissima Europa League: quote, precedenti, pronostici della super sfida Siviglia-Benfica

14 maggio 2014 - 09:21

Certo una squadra che ha vinto già due volte questa competizione, anche se prima si chiamava Coppa Uefa ed era un pò diversa come formula, non può che partire con i favori del pronostico. Il Siviglia affronta il Benfica stasera nello Juventus Stadium orfano della 'Vecchia Signora' che non è riuscita a qualificarsi per la finale da giocare nella sua città e tra le mura amiche.

Scritto da Cesare Antonini
La finalissima Europa League: quote, precedenti, pronostici della super sfida Siviglia-Benfica

 


BENFICA IN RUSH - Però i portoghesi hanno già giocato la finale dello scorso anno perdendo col Chelsea lo scorso anno. E i ragazzi di Jorge Jesus sembrano avere qualcosa in più dopo una stagione davvero esaltante in cui i portoghesi vogliono la triplete dopo aver conquistato campionato e coppa di Lega. E se vince la Coppa del Portogallo può anche fare poker di titoli. Anzi, di 'tituli' visto che il coniatore di questo termine, Mourinho, è portoghese come la squadra finalista.

ANCHE GLI SPAGNOLI NON SCHERZANO - Il Benfica ha già vinto tanto ma sembra avere ancora fame e soprattutto è in 'rush' e quindi vola sulle ali dell'entusiasmo. Ma le spagnole anche sono in grande spolvero basta vedere la volata finale nella Liga tra Barca e Atletico Madrid e la finale di Champions sempre tra la squadra di Simeone e il Real Madrid in un derby davvero storico.

LE QUOTE DA SCEGLIERE - La quota a 2,20 di iZiplay la dice lunga sul pronostico che vede il Siviglia a 3,25 e un corposo 3,35 sull'X che in una finale ci può stare. Il pronostico 'Nogoal' a 1,90 sembra appropriato rispetto al 'Goal a 1,75 in una finale che potrebbe essere comunque equilibrata e quindi presentare anche uno 0-0 o un risultato di misura.
Sui risultati esatti l'0-0 paga 8 volte la posta e forse smentisce un po' la nostra sensazione la quota 5,50 per l'1-1 visto come molto probabile dal book iZiplay. La vittoria di misura del Benfica che conferma il Nogoal in abbinamento anche con l'Under paga 6 volte la posta. Un 2 a 1 del Benfica paga 7,50 e per gli amanti del rischio c'è uno spericolato 2-2 a 13.

DATI STATISTICI - li spagnoli sono stati sconfitti nel weekend appena trascorso per 1-0 sul campo del Getafe, k.o. ininfluente perché gli andalusi sono già sicuri della qualificazione alla prossima Europa League. Il tecnico Unai Emery ha dato ampio spazio alle seconde linee lasciando a riposo titolari importanti. Anche il Benfica, che mercoledì sì è aggiudicato la Coppa di Lega dopo aver già vinto il Primeira Liga, ha schierato una formazione densa di riserve che è stata sconfitta 2-1 sul campo del Porto.
L’unico precedente fra le due formazioni risale alla stagione 1957/58, quando nel primo turno della Coppa dei Campioni il Siviglia si impose per 3-1 in casa e pareggiò 0-0 al ritorno. Ripercorrendo il percorso delle due squadre nella competizione, il Siviglia ha collezionato 9 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte; il Benfica – nelle sole 8 partite disputate in quanto proveniente dalla Champions – ha l’invidiabile score di 6 vittorie e 2 pareggi, di cui l’ultimo proprio allo “Juventus Stadium”.

Articoli correlati