Log in

Nobel per la letteratura: ecco le quote, Murakami ci riprova

  • Scritto da Cesare Antonini

Con la motivazione di essere la 'maestra del racconto breve contemporanea', la canadese Alice Munro vinse il premio Nobel per la Letteratura lo scorso anno succedendo al cinese Mo Yan e allo svedese Tomas Transtromer.


Uno dei favoriti era lo scrittore, saggista e traduttore giapponese Haruki Murakami che, alla fine, dovette abdicare proprio di fronte alla Munro. Quest'anno Murakami, autore di libri quali 'Nel segno della pecora', 'Dance dance dance', 'La ragazza dello Sputnik', 'Kafka sulla spiaggia' e l'ultima opera monumentale '1Q84', riparte favorito con una quota di 6 a 1. A bancare il 'nobel prize in literature' è il book inglese Ladbrokes. Un evento che non smuoverà di certo volumi di gioco mondiali come l'ultima finale tra Germania e Argentina ma è sicuramente una proposta degna di nota e rara da trovare.
Ma chi può mettere i bastoni tra le ruote del giapponese Murakami? sembrano piuttosto distanziati Assia Djebar, scrittrice algerina che tratta soprattutto le condizioni della donna nella regione nordafricana e Svetlana Aleksijevitj, una giornalista bielorussa cronista dei principali eventi dell'Unione Sovietica, della guerra din Afghanistan e anche del disatro di Chernobyl. Una concorrenza molto agguerrita per lo scrittore di Kyoto che non vorrebbe andare troppo in là in questa 'competizione' che offre un prestigio assoluto e una fama mondiale a chi ne riceve il premio.
La Djebar paga 10 volte la posta e Aleksijevitj è a 12 a 1 come Peter Nadas. Altri nomi famosi ma ben più distanziati sono Milan Kundera a quota 16 come Philip Roth. Sul 25 a 1 Cartarescu, Un, Fosse e Pynchon. E per l'Italia? Ci sono Umberto Eco e Dacia Maraini a quota 33 e poi tanti altri nomi dal classico Rushdie a DeLillo mentre paga 50 volte la posta un Bob Dylan che potrebbe stuzzicare l'interesse di alcuni scommettitori.
Qualora si potesse scommettere, visto che la proposta è dot com, i dubbi su Murakami dovrebbero essere ben pochi.

Ecco le quote: 

Haruki Murakami 6/1
Assia Djebar 10/1
Svetlana Aleksijevitj 12/1
Peter Nadas 12/1
Joyce Carol Oates 14/1
Adonis 16/1
Milan Kundera 16/1
Philip Roth 16/1
Mircea Cartarescu 25/1
Ko Un 25/1
Jon Fosse 25/1
Thomas Pynchon 25/1
Umberto Eco 33/1
Nuruddin Farah 33/1
Dacia Maraini 33/1
Ngugi Wa Thiog'o 33/1
Margaret Atwood 50/1
Salman Rushdie 50/1
Cees Nooteboom 50/1
Don DeLillo 50/1
Amos Oz 50/1
Javier Marias 50/1
Cormac McCarthy 50/1
Bob Dylan 50/1
Peter Handke 50/1
William Trevor 50/1
Les Murray 50/1

 

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.