skin

Pallone d'Oro, i finalisti, le quote, i sondaggi e la pazza idea Neuer

02 dicembre 2014 - 09:05

E se fosse proprio Neuer, il portierone del Bayern Monaco dei miracoli e campione del Mondo con la Germania, a vincere il prossimo pallone d'oro?

Scritto da Cesare Antonini
Pallone d'Oro, i finalisti, le quote, i sondaggi e la pazza idea Neuer

Sono uscite le nomination definitive per il premio più prestigioso che possa ricevere un calciatore in attività e la lotta per il numero uno al Mondo si restringe a tre nomi: Cristiano Ronaldo (Por), Lionel Messi (Arg), Manuel Neuer (Ger). Favoritissimo Cristiano Ronaldo che, non a caso, i bookmaker come Paddy Power pagano appena 1,18 CR7 contro la quota 7,00 per Neuer e il 7,25 per la Pulce.
A far riflettere è un sondaggio della Gazzetta dello Sport (nella foto sotto) che apre a scenari assolutamente inaspettati. O non troppo. La quota è super allettante. Sette volte la posta. Ma quella di Ronaldo è talmente sicura che potrebbe rappresentare un investimento migliore di un prestito in banca. Ma i lettori della 'Rosa' vedono Messi vincente al 9,1% e addirittura votano in maggioranza (46,3%) per Neuer contro 44,6% ottenuto da Ronaldo.

 

"Ringrazio la nazionale tedesca e il Bayern Monaco, che mi hanno sostenuto tanto", ha twittato Neuer, che insegue il sogno di diventare il secondo portiere nella storia ad aggiudicarsi il Pallone d'oro: l'impresa è riuscita solo al sovietico Lev Yashin nel 1963. Queste le probabilità e le scommesse.


Si betta anche sul miglior allenatore. C'è il nostro Carlo Ancelotti in corsa per la categoria degli allenatori: il tecnico emiliano, vincitore dell'ultima Champions con il Real Madrid, se la giocherà con Diego Simeone, campione della Liga e finalista di Champions con l'Atletico Madrid, e con Joachim Löw, c.t. della Germania campione del mondo a Brasile 2014. iZiplay vede favorito Loew a 1,35 seguito da Ancelotti a 3,90 e a provare il colpaccio dalle retrovie, Diego Simeone mister dell'Atletico Madrid.

Tra i gol più belli Stephanie Roche, James Rodriguez e Robie Van Persie arrivano in finale per il premio Puskas, che premia il gol più bello del 2014. Due reti famosissime e, in mezzo, la firma di una donna: l'irlandese Roche, in lizza con la prodezza in Peamount United-Wexford Youths. Il gol del colombiano del Real è quello firmato nel 2-0 contro l'Uruguay agli ottavi del Mondiale, sinistro al volo dopo controllo di petto; quello dell'olandese è lo splendido colpo di testa in tuffo nel 5-1 alla Spagna, sempre al Mondiale brasiliano. Sisal aveva presentato le sue quote su questa competizione che esalta la bellezza dei gesti tecnici nel calcio. 

La cerimonia che assegnerà il trofeo è in programma al Palazzo dei Congressi di Zurigo il 12 gennaio 2015, i vincitori saranno scelti dai capitani e dai c.t. delle nazionali nonché da una giuria internazionale di giornalisti selezionati da France Football.

TUTTI I FINALISTI — Ecco tutti i candidati al Pallone d'oro 2014, categoria per categoria:
Miglior giocatore: Cristiano Ronaldo (Por), Lionel Messi (Arg), Manuel Neuer (Ger)
Allenatore: Carlo Ancelotti (Ita), Joachim Löw (Ger), Diego Simeone (Arg)
Miglior giocatrice: Nadine Kessler (Ger), Marta (Bra), Abby Wambach (Usa)
Allenatore femminile: Ralf Kellermann (Ger), Maren Meinert (Ger), Norio Sasaki (Gia)
Top 3 gol:Stephanie Roche (Eire), James Rodriguez (Col), Robie Van Persie (Ola

Articoli correlati