skin

Tennis, partite truccate: Atp, Wta e Itf annunciano indagine interna

27 gennaio 2016 - 12:59

I principali enti del settore - Atp, Wta, Itf e il Consiglio del Grande Slam - promuovono indagine indipendente su tennis e match fixing.

Scritto da Fm
Tennis, partite truccate: Atp, Wta e Itf annunciano indagine interna

 

 

Non si placa l'eco dello scandalo che ha travolto il mondo del tennis, dopo la denuncia di Bbc e Buzzfeed di match truccati tra il 2007 e il 2008. I principali enti del settore - Atp, Wta, Itf e il Consiglio del Grande Slam - sono intenzionati a vederci più chiaro e annunciano un'indagine indipendente per salvaguardare l'integrità di questo sport testando la reale efficacia del Tennis Anti-Corruption Program.

 

Sotto la guida di Adam Lewis, uno dei maggiori esperti internazionali in diritto sportivo, la Tennis Integrity Unit approfondirà la tematica con un'indagine sulle partite incriminate.

 

"Il tennis rimane uno degli sport leader per integrità. Abbiamo un approccio di tolleranza zero rispetto tutti gli aspetti della corruzione e tutti noi siamo assolutamente impegnati a sradicare la corruzione, costi quel che costi", dicono a una sola voce i rappresentanti di Atp., Wta, Itf, Australian Open, Roland Garros, US Open, Wimbledon e Tennis Integrity.

 

"L'ambiente per tutti i principali sport, tra cui il tennis, è cambiato drasticamente negli ultimi otto anni e riteniamo che ora sia il momento giusto per rivedere il modo in cui continuiamo a combattere la corruzione nel gioco. Data la gravità della questione, chiediamo ai governi di tutto il mondo di prevedere per le partite truccate un reato penale distinto, di stanziare risorse specifiche per le agenzie che lottano contro la criminalità nazionale, in collaborazione con chi lavora per l'integrità dello sport e le altre parti interessate."

Articoli correlati