skin

C'è aria di triplete nel calcio europeo: la Juve a quota 25, Bayern Monaco favorito

01 settembre 2016 - 09:07

Snai quota la triplete di un club europeo nella prossima stagione calcistica 2016/2017, la Juventus a quota 25. 

Scritto da Cesare Antonini
C'è aria di triplete nel calcio europeo: la Juve a quota 25, Bayern Monaco favorito

Mai come quest'anno c'è aria di 'triplete' per uno dei top club d'Europa. Snai ha lanciato le scommesse che finiscono il prossimo 3 giugno 2017 quando tutte le competizioni saranno concluse e potremmo capire se qualche squadra avrà messo le mani sulla 'triple crown', tanto per prendere in prestito un termine dal 'pokerese'. 

La composizione di squadre fortissime in campionati sempre più sperequati nei valori tra i top club e le altre partecipanti lascia pensare che, Champions League a parte, nei campionati e nelle coppe di Lega, molte squadre avranno vita facilissima.
Prima di andare a vedere le quote tuffiamoci un pò nella storia per capire statisticamente quanto l'evento sia effettivamente ripetibile.


LE SETTE TRIPLETTE DELLA STORIA - Nella storia del calcio le squadre che hanno vinto il triplete classico sono sette. Nell’ordine: il Celtic nel 1967, l’Ajax nel 1972, il PSV Eindhoven nel 1988, il Manchester United nel 1999, il Barcellona nel 2009, l’Inter nel 2010 e il Bayern Monaco, nel 2013.
La frequenza delle triplete dal 2009 in poi (ben 3 successi su 7 stagioni) sembra confermare la nostra analisi. E dopo la chiusura del calciomercato di quest'anno il discorso sembra rafforzarsi ancora di più.
Andiamo a vedere le quote, però. La favorita è anche l'ultima che ha centrato il colpaccio. E' il Bayern Monaco di Carletto Ancelotti che la scorsa giornata ha passeggiato con un risultato tennistico su quello che un tempo era un club notevole a livello europeo, il Werder Brema. L'arrivo di Ancelotti pare abbia sciolto i campioni e Muller, Ribery, Lewandoski e compagnia bella sono ancora al top. E in panchina c'era addirittura Arien Robben. La quota è 10 volte la posta.
LE QUOTE SNAI - Andiamo subito a vedere la quota della nostra Juventus: quota 25 ricchissima e neanche tanto irreale. Anzi. In campionato i bianconeri sono partiti meglio dello scorso anno e come ciliegina sulla torta di una campagna acquisti sontuosa è arrivato anche il colpo Cuadrado. Se Witsel non è arrivato adesso arriverà tra qualche mese e, comunque, solo Pogba sembra aver indebolito una rosa che in difesa è ancora più forte dello scorso anno. Ergo, in campionato e coppa italia il cammino può essere agevole e gli esperti la danno tra le top 5 anche in Europa. La squadra è stata costruita per quello e staremo a vedere. Può essere comunque un bell'investimento. Alla stessa quota il Psg che, però, senza Ibrahimovic volata a Manchester, sembra leggermente indebolito per la Champions. In patria vincerà tutto.
Altre possibilità? Beh il Barcellona rimane un'armata incredibile ed è a 13 volte la posta. I tre lì davanti sono sempre il top che una squadra possa desiderare. Messi rimane tra i top 3 del mondo ma Neymar JR è sempre più forte e decisivo mentre la sicurezza sembra arrivare da Luis Suarez che lo scorso anno ha totalizzato ben 40 gol su 35 presenze. Pazzesco.
Il Real Madrid sciola a 40 volte la posta ma CR7 è sempre CR7 e c'è anche Gareth Bale oltre alla rosa di Zidane tra le più forti al mondo. Però in Spagna ha il Barça come elemento di disturbo. Una presenza alquanto ingombrante.
Per completare il Napoli paga 2.500 volte la posta come l'Arsenal. E Snai inserisce il miracoloso Leicester: la quota fa sempre sognare e pagherebbe 3mila volte l'importo puntato. Poco?

Articoli correlati