skin

Sorteggi ok in Champions ed Europa League per le italiane: le prime quote

11 dicembre 2017 - 13:08

Sorteggio ok per le italiane qualificate alla fase ad eliminazione diretta di Champions ed Europa League: ecco le prime quote e gli accoppiamenti. 

Scritto da Ca

Un sorteggio abbastanza favoregole per le italiane qualificate agli ottavi di finale di Champions League, il torneo per squadre di club più importante al mondo, mentre buono al 50% per le qualificate all'Europa League.

CHAMPIONS LEAGUE - Il sorteggio della Champions si è tenuto alle 12 nella sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. La fase a gironi del torneo è terminata la scorsa settimana e 16 squadre europee hanno ottenuto la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Fra le 16 squadre ce ne sono anche due italiane: la Roma, prima classificata del proprio girone, e la Juventus, che lo ha concluso in seconda posizione. Il Napoli invece, terza italiana presente ai gironi, è stato eliminato ed è passato in Europa League (il cui sorteggio dei sedicesimi inizierà alle 13).

Le partite degli ottavi di finale sorteggiate oggi:
Juventus – Tottenham
Basilea – Manchester City
Porto – Liverpool
Siviglia – Manchester United
Real Madrid – Paris Saint Germain
Shakhtar Donetsk – Roma
Chelsea – Barcellona
Bayern Monaco – Besiktas

LE QUOTE SNAI E LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE - La favorita per la vittoria finale è il Manchester City che paga 4 volte la posta. Poi una coppia di super team come il Paris Saint Germain e il Bayern Monaco a quota 6. Bellissime le quote per le spagnole, Barcellona e Real Madrid a quota 8,00 e 9,00. Occhio al liverpool a quota 15,00, stessa zona della Juventus che paga lo stesso moltiplicatore come il Manchester di Mourinho.
E la Roma? I giallorossi sono davanti a Chelsea, Siviglia e Porto ma molto indietro a quota 25,00 con il Tottenham gli avversari della Juventus. La squadra di DiFrancesco però è giocabilissima visto che dopo di lei e il Chelsea le altre sono considerate già out dai bookmakers. Chi cerca il colpaccio antepost questo è il momento giusto, comunque.
Sul passaggio del turno la Juve paga 1,55 mentre la Roma scende a quota 1,50. Già ai quarti il City a 1,05 e il Bayern a 1,10.
 
L'ESTRAZIONE - La Juventus è stata estratta con il Tottenham, che ha passato il proprio girone da prima in classifica davanti a Real Madrid e Borussia Dortmund. La Roma, invece, ha pescato gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, arrivati secondi davanti al Napoli — battuto all’andata — e dietro il Manchester City, sconfitto in casa all’ultima partita.
Quando si giocano gli ottavi di finale? Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l’andata degli ottavi di finale in trasferta tra il 13, 14, 20 e 21 febbraio mentre il ritorno in casa tra il 6, 7, 13 e 14 marzo.

EUROPA LEAGUE - A Nyon si è svolto il sorteggio dei sedicesimi di Europa League con quattro italiane in gara. Atalanta, Lazio e Milan erano teste di serie, dopo aver passato il turno come prime del proprio girone, mentre il Napoli no, in quanto "retrocessa" dalla Champions League.
 
LE DUE URNE — Teste di serie: MILAN, LAZIO, ATALANTA, Villarreal, Arsenal, Salisburgo, Cska Mosca, Atletico Madrid, Lipsia, Sporting Lisbona, Lokomotiv Mosca, Braga, Viktoria Plzen, Athletic Bilbao, Salisburgo, Zenit.
Non teste di serie: Nizza, Celtic, Borussia Dortmund, Spartak Mosca, Aek Atene, Ludogorets, Copenaghen, Astana, Lione, Steaua, Marsiglia, Ostersund, Real Sociedad, Stella Rossa, Partizan.
 
LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE — Il Napoli sfiderà il Lipsia. L'Atalanta affronterà il Borussia Dortmund. La Lazio se la vedrà con la Steaua ed il Milan incontrerà il Ludogorets. A Lione la finale il 16 maggio.
 
Ecco tutti gli accoppiamenti:
 
Borussia Dortmund -ATALANTA
Nizza-Lokomotiv Mosca
Copenaghen-Atletico Madrid
Spartak Mosca-Athletic Bilbao
Aek Atene-Dinamo Kiev
Celtic-Zenit S. Pietroburgo
NAPOLI-Lipsia
Stella Rossa-Cska Mosca
Lione - Villarreal
Real Sociedad-Salisburgo
Partizan Belgrado-Viktoria Plzen
Steaua Bucarest-LAZIO
Ludogorets-MILAN
Astana-Sporting Lisbona
Ostersund-Arsenal
Marsiglia-Braga (Por)

Articoli correlati