skin

Olimpiadi Tokyo 2020: ecco le nuove date ufficiali nel 2021

30 marzo 2020 - 13:36

Già fissate le date delle Olimpiadi Tokyo 2020 dal 23 luglio all'8 agosto 2021. L'annuncio del presidente del comitato organizzatore. 

Scritto da Gt

Il presidente del Comitato organizzatore dei Giochi Yoshiro Mori ha annunciato le nuove date dei Giochi, 23 luglio-8 agosto 2021, sono state decise insieme dal Comitato olimpico internazionale, dal Comitato paralimpico internazionale, dal comitato organizzatore, dal governo metropolitano di Tokyo e dal Governo giapponese. I Giochi si terranno esattamente un anno dopo rispetto a quanto inizialmente previsto, dato che le prime date di Tokyo 2020 erano dal 24 luglio al 9 agosto.

Le Paralimpiadi invece inizieranno il 24 agosto e proseguiranno fino al 5 settembre, mantenendo lo stesso spazio. L'annuncio di oggi significa che i campionati del mondo 2021 in diversi sport, tra cui la vetrina degli sport olimpici di nuoto e atletica leggera, dovranno giocoforza trovare nuove date.  La notizia, già circolata nella mattinata, era stata confermata dal presidente del Coni Giovanni Malagò che nelle ultime ore aveva dichiarato: ''Il Cio è in contatto con tutte le federazioni internazionali per trovare la soluzione migliore, viste tutte le manifestazioni in calendario nel 2021. Forse qualche atleta avrebbe preferito che i Giochi venissero anticipati in primavera, ma in assoluto la data del 23 luglio 2021 è la soluzione che crea meno problemi al calendario e consente di organizzare un anno molto pieno di impegni, tra cui l'Europeo di calcio".

La decisione è avvenuta dopo aver valutato varie finestre, incluso il periodo della primavera, per evitare importanti conflitti con il calendario sportivo internazionale e per ridurre al minimo le sfide logistiche affrontate dagli organizzatori. Una task force istituita dal comitato organizzatore dei Giochi di Tokyo incaricato di gestire il rinvio ha dunque optato per un arco temporale simile nel 2021 al fine di utilizzare il più possibile i piani esistenti per i Giochi.   

Articoli correlati