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In Lombardia la lotta al Gap viaggia in treno

15 dicembre 2016 - 15:08

Prende il via la campagna contro il Gap promossa dalla Regione Lombardia con messaggi di sensibilizzazione diffusi nei treni e nelle stazioni.

Scritto da Redazione
 In Lombardia la lotta al Gap viaggia in treno

 

La campagna per il contrasto al gioco patologico della Regione Lombardia arriva anche nelle stazioni dei treni, grazie ad un'iniziativa presentata il 15 dicembre a Porta Garibaldi, a Milano. L'iniziativa, che ruota attorno all'immagine di un asso di cuori spezzato e allo slogan 'Non giocarti gli affetti', è promossa in collaborazione con Trenord.


"Per un mese - sottolinea l'assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi - i viaggiatori lombardi potranno trovare il nostro slogan sui treni e alle biglietterie delle stazioni, ma anche in centinaia di
locali pubblici di tutta la Regione. Il messaggio, inoltre, verrà veicolato anche attraverso i gadget, magliette e mezzi di comunicazione".

 

I NUMERI - I numeri della campagna: sono stati realizzati 5.500 appendini per i treni, 10.000 cartoline presso le biglietterie e un video informativo da 30 secondi che verrà trasmesso in rotazione sui canali del circuito Trenord. Sono state inoltre stampate 180.000 cartoline che verranno distribuite in 330 locali pubblici di tutta la Lombardia. La campagna prevede, oltre a queste azioni di sensibilizzazione per i cittadini, anche un'iniziativa con un taglio diverso, dedicata agli esercenti. Sono state realizzate 100.000 brochure, di cui 15.000 in lingua cinese, contenenti i principali punti normativi previsti dalla legge regionale e i relativi regolamenti da seguire.
 
LOTTA AL GAP - "In questi anni - prosegue Viviana Beccalossi - Regione Lombardia ha preso in carico migliaia di pazienti, che si possono curare nelle nostre strutture. Sappiamo per certo, però, che il fenomeno è ancora per la maggior parte dei casi sommerso. Basti pensare che sono oltre 20 milioni gli italiani che giocano e che il 15 per cento di loro è a rischio ludopatia. Una ricerca effettuata tra i giovani delle scuole medie inferiori e superiori della Lombardia, ancora in fase di elaborazione, che verrà pubblicata all'inizio del prossimo anno, ci dice che il 16 percento degli studenti almeno una volta alla settimana spende denaro per slot machine, scommesse sportive o gratta e vinci. Addirittura il 58 percento dichiara di aver già giocato d'azzardo almeno una volta. Ma il dato che più ci allarma è che un 3 percento di questi giovanissimi possono già rientrare nella casistica dei giocatori patologici".
 
RICERCA SU 20MILA STUDENTI - La ricerca, condotta dal centro studi 'Semi di Melo', realtà nata dalla collaborazione tra la 'Casa del Giovane' di Pavia e 'Fondazione Exodus' di Milano, al quale da il proprio supporto scientifico l'Università Bicocca, ha coinvolto circa 20.00 studenti delle scuole lombarde ed evidenzia anche che il 72 percento degli intervistati ha riferito di conoscere luoghi in cui è possibile giocare d'azzardo anche se si è minorenni.
 
LA CAMPAGNA 2017 - "La nostra azione - conclude l'assessore lombardo - sarà ancora più concreta e intensa nel 2017. Investiremo altri 2 milioni di euro per un nuovo bando dedicato agli enti locali, che lanceremo all'inizio dell'anno. Inoltre, ci concentreremo su due priorità: il mondo delle scuole e quello dello sport. Ho già incontrato il dirigente scolastico regionale Delia Campanelli, che si è detta disponibile a lavorare insieme per progetti mirati, così come subito dopo le festività Natalizie incontrerò il presidente della Federazione italiana gioco calcio Carlo Tavecchio, al quale chiederò di lanciare iniziative per portare ai giovani che praticano questo sport il messaggio che l'unico gioco sano è divertente è lo sport vero e non quello delle scommesse".

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