skin

Vigamus, un anno di videogiochi a Roma

15 ottobre 2013 - 14:41

Il 20 ottobre 2013 Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma, celebra il suo primo anno di vita tracciando un bilancio e presentandosi al pubblico con il suo nuovo volto. Obiettivo: rappresentare in un unico luogo passato, presente e futuro del Videogioco.

Scritto da Redazione
Vigamus, un anno di videogiochi a Roma

NUMERI RECORD - Nei suoi primi 12 mesi di vita, il Vigamus, in collaborazione con Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e l’Università Tor Vergata di Roma, ha totalizzato oltre 25.000 visitatori, diventando molto presto un punto di aggregazione unico nel suo genere per tutti gli appassionati di videogame, un luogo dove apprendere e scoprire un fenomeno culturale innovativo e affascinante senza mai smettere di divertirsi grazie alle 36 postazioni di gioco interattive gratuite a disposizione dei visitatori.

Nell’Epson Multimedia Conference Center con impianto sonoro Bose, inoltre, si sono svolti numerosi appuntamenti imperdibili per tutti i fan del gaming, realizzati in partnership con i più importanti produttori di videogiochi, da Ubisoft a Namco Bandai Games, da Taito a Sega, passando per Halifax, Ankama, Square Enix, Cidiverte e molti altri ancora.

I PROSSIMI EVENTI - Forte di questi risultati, il VIGAMUS apre il suo secondo anno di vita con tante incredibili novità, che faranno il loro debutto domenica 20 ottobre, il giorno del compleanno del Museo del Videogioco di Roma, durante il secondo Assassin’s Creed Day organizzato con Ubisoft e dedicato a una delle serie di videogiochi attualmente più popolari e di successo al mondo. Nel corso della giornata si svolgeranno giochi a premi e numerosi spettacoli con l’intervento dei principali doppiatori italiani della saga.

Da domenica 20 ottobre, inoltre, il Vigamus inaugurerà due nuove e importanti attrazioni: Mostra temporanea “Assassin’s Creed IV: Black Flag” I visitatori scopriranno il meraviglioso mondo dei pirati che fa da cornice al nuovo incredibile capitolo della saga storico fantascientifica di Ubisoft. Una sala permanente dedicata alla serie, inoltre, permetterà di ripercorrerne le tappe giocando tutti i titoli che hanno fatto la fortuna di questa straordinaria epopea.

Con l’occasione, sarà anche presentato il volume “Assassin’s Creed: Il Mito”, con prefazione di Alberto Coco, Direttore Marketing di Ubisoft Italia. Oculus Room: il Futuro dei Videogiochi L’unica sala permanente al mondo aperta ai visitatori dove provare Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale che nel prossimo futuro potrebbe rivoluzionare per sempre il modo di giocare e di intendere il videogioco. Solo al Vigamus, i visitatori potranno provare l’ebbrezza di indossare il visore e scoprire che cosa vuol dire immergersi nel mondo virtuale del proprio videogioco preferito e osservarlo dagli occhi del protagonista!

Il Vigamus, che fa parte di ICOM – International Council of Museums e di Efgamp – European Federation of Game Archives, Museums and Preservation Projects, e che è inserito in RomaÆxhibit, primo sistema espositivo integrato di Roma Capitale, è il primo e unico museo esclusivamente dedicato al videogioco in Italia, il secondo in Europa e uno dei sei al mondo. Si estende su 1.000 mq e presenta oltre 450 oggetti in mostra, molti dei quali unici al mondo, 16 installazioni video, 36 postazioni interattive e oltre 100 pannelli informativi, ripercorrendo l’evoluzione del Videogioco dal 1958 a oggi.

Articoli correlati