skin

Giocattoli e giochi di carte, occhio agli articoli tarocchi!

04 dicembre 2013 - 11:00

Erano destinati a fare bella figura di sé sotto l’albero di Natale. Peraltro acquistati a buon mercato! Ma la Guardia di Finanza di Torino ha sequestrato ben un milione e trecentomila articoli natalizi: tra luci di Natale pericolose, decorazioni natalizie non conformi e giocattoli recanti marchi di fabbrica contraffatti.

Scritto da Redazione
Giocattoli e giochi di carte, occhio agli articoli tarocchi!

Il lucroso e illecito affare veniva condotto in una filiera distributiva gestita da soggetti cinesi con punti vendita in diversi comuni della provincia torinese. E tra gli articoli contraffatti c’è davvero di tutto: luminarie diNatale pronte a decorare alberi di natale e presepi, giocattoli quali gadget di ‘Hello Kitty’, carte da gioco ‘Pokemon’, trenini del cartone animato ‘Ben 10’, personaggi della serie cinematografiche basate sui personaggi Marvel e Walt Disney, compresi i protagonisti dell’ultimo film Planes e tutti riproducenti le versioni originali regolarmente acquistabili.

Molti dei prodotti sequestrati, privi del marchio ‘CE’, erano rischiosi per i consumatori e in particolare i bambini.

Le attività, svoltesi nei comuni di Torino, Moncalieri, Lanzo, Volpiano, Santena e Chieri, hanno consentito altresì di individuare e deferire all’Autorità Giudiziaria 16 responsabili e di irrogare sanzioni per oltre 250.000 euro.

Articoli correlati