skin

Magic Leap, si gioca con la realtà aumentata di HoloLens

27 gennaio 2015 - 11:00

Un visore che proietta ologrammi e che rappresenta una ulteriore frontiera della cosiddetta realtà aumentata. È HoloLens, appena presentato da Microsoft e nato dal lavoro di Magic Leap, start-up sulla quale ha puntato anche Google. 

Scritto da Gt
Magic Leap, si gioca con la realtà aumentata di HoloLens

In cosa consiste? In un guanto e un paio di occhiali che consentiranno alla fantasia di volare in un mondo popolato da draghi volanti e panorami che si aprono nel chiuso di una stanza, dove ci sono tastiere immateriali con cui scrivere su schermi immateriali, supermercati che diventano set di un videogioco per bambini, pareti che si arredano con quadri e poster in base a ciò che trasmette la tv.

 

Le immagini depositate mostrano un paio di occhiali con sistema di proiezione a fibre ottiche, insieme ad un guanto tattile che rileva i movimenti e consente di interagire con quanto visualizzato. Soprattutto, la società hollywoodiana punta a una nuova forma di realtà virtuale, la ''realtà cinematica''. Le illustrazioni dei brevetti mostrano schermi che 'si aprono' su pareti e pavimenti, o in una sorta di anello che avvolge il corpo come un hula hoop. Social network a cui accedere muovendo l'indice o toccando un braccialetto, persone che appaiono per fare yoga insieme a noi e medici che mostrano in 3D un intervento al paziente. E poi un mondo parallelo che trasforma la realtà in un videogame: con il tosaerba si sconfiggono i roditori, sulla cyclette si partecipa al Tour de France, e al supermercato la mamma legge in aria le recensioni dei vini in vendita mentre il bimbo è immerso in una caccia al tesoro tra gli scaffali da cui spuntano mostri e indizi. Quel che viene prefigurato è in sostanza una realtà che può essere arricchita sovrapponendole l'immaginazione, per facilitare il lavoro o intrattenere. E con un business che le si può costruire tutt'attorno, dalle applicazioni per la produttività a nuove forme di pubblicità nei negozi. Le idee e gli investimenti ci sono, ma mancano tempi certi per la realizzazione. 

Articoli correlati