skin

Ecco gli Oscar dei videogames: la Aesvi presenta la terza edizione del Drago d'Oro

24 febbraio 2015 - 15:50

E sono tre. AESVI, l'Associazione di categoria dell'industria videoludica, è lieta di annunciare la terza edizione del Drago D’Oro, il premio Italiano dedicato ai videogiochi, che celebra le eccellenze del mondo videoludico e promuove il valore artistico e culturale del medium.

Scritto da Gt
Ecco gli Oscar dei videogames: la Aesvi presenta la terza edizione del Drago d'Oro

Dopo la grande risonanza ottenuta con la passata edizione, la serata di premiazione dei migliori videogiochi del 2014 torna in grande stile il 24 marzo prossimo presso l’auditorium del MAXXI di Roma - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.

I 10 titoli scelti dalla Giuria per contendersi il titolo di Videogioco dell’Anno sono: Alien Isolation, Assassin’s Creed Unity, Bayonetta 2, Dark Souls II, Destiny, Dragon Age: Inquisition, Elite: Dangerous, Mario Kart 8, Valiant Hearts: The Great War, Wolfenstein: The New Order.

La Giuria, presieduta dal giornalista de La Repubblica Jaime D’Alessandro, è composta dai giornalisti delle principali testate d’informazione e dai giornalisti di riferimento della stampa specializzata. Special guest all’interno della giuria Giorgio Maria Daviddi, più conosciuto come Giorgio del Trio Medusa, artista italiano e appassionato videogiocatore. (*)

Accanto al miglior titolo assoluto del 2014, la Giuria è chiamata ad eleggere i vincitori di tutte le 18 categorie in gara - Migliore Colonna Sonora, Miglior Gameplay, Migliore Grafica, Miglior Personaggio, Migliore Sceneggiatura, Miglior Videogioco Casual, Miglior Videogioco d’Azione/Avventura, Miglior Videogioco di Corse, Miglior Videogioco di Ruolo, Miglior Videogioco di Strategia, Miglior Videogioco Indie, Miglior Videogioco Platform, Miglior Videogioco Sparatutto, Miglior Videogioco Sportivo e Premio Speciale della Giuria. Novità di quest’anno le categorie: Miglior DLC/Espansione, Miglior App e Miglior Ambientazione.

Inoltre, visto il grande fermento che sta vivendo attualmente la scena “made in Italy”, si riconferma la presenza del Premio Drago D’Oro Italiano, una sezione esclusivamente dedicata ai videogiochi realizzati da studi di sviluppo italiani, volta a valorizzare i giovani talenti locali.

Non è chiamata ad esprimersi solo la Giuria. Anche il grande pubblico di appassionati videogiocatori italiani potrà, infatti, contribuire ad eleggere il vincitore della categoria speciale Videogioco “Scelta del Pubblico” esprimendo la propria preferenza a partire da oggi attraverso il sito ufficiale della manifestazione (www.premiodragodoro.it).

Il Premio quest’anno si avvale di alcune partnership d’eccezione: Radio DEEJAY, Radio Ufficiale del Drago D’Oro che consentirà agli ascoltatori di votare il Videogioco “Scelta del Pubblico” anche attraverso il proprio sito; Unieuro, Partner Retail, catena leader di elettronica di consumo in Italia; e AMD, produttore di avanzate soluzioni grafiche e di elaborazione per milioni di dispositivi intelligenti, con particolare attenzione al Premio Drago D’Oro Italiano.

Articoli correlati