skin

Cartoomics 2015: mostre, giochi e videogame a Milano

03 marzo 2015 - 15:58

Cartoomics Movies, Comics and Games 2015, ventiduesima edizione della storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, si terrà a Fiera Milano Rho (Padiglioni 16 e 20) dal 13 al 15 marzo 2015.

Scritto da Redazione
Cartoomics 2015: mostre, giochi e videogame a Milano

La divertente mostra ‘Anche i fumetti mangiano’, dedicata al cibo così come ce lo hanno raccontato i fumetti e i cartoni animati, dagli spinaci di Braccio di Ferro alle noccioline di Super Pippo, dalla naftalina di Eta Beta ai cinghiali arrosto di Obelix, doveroso omaggio al tema di EXPO 2015, farà da centro a una serie imperdibile di appuntamenti ospitati nelle aree dedicate al fumetto (con decine di case editrici che presentano le loro novità con autori di punta), al cinema (con contenuti speciali in anteprima e preview proiettati in Hd nella nuovissima Movie Time Machine), alla sci-fi (con i costumer ufficiali di serie di successo come Star Wars, Star Trek e Resident Evil), al fantasy (nella fantastica Foresta Magica), ai cosplay (con la coloratissima Cosplay City ancora più ampia per ospitare contest e sfilate) fino ai tornei di giochi da tavolo e ai videogames. Per la direzione artistica di Filippo Mazzarella, tre giorni di assoluto divertimento all’insegna dell’immaginario!

COSPLAY - La Cosplay City Experience di Cartoomics 2015 sarà un’esperienza da non perdere! I cosplayer torneranno a essere i protagonisti della manifestazione milanese sia nel corso della seconda edizione del Cinecosplay Award del sabato, unicamente dedicato ai personaggi cinematografici, sia nell’ormai classico Grande Contest della domenica. Durante tutti e tre i giorni di fiera potranno anche partecipare a entusiasmanti tutorial che insegneranno loro a diventare ancora più… cosplayer. Tra le novità del 2015 anche un contest dedicato ai bambini e due show che entreranno nella storia di Cosplay City e di Cartoomics. Senza dimenticare il grande Welcome Show del venerdì, che vedrà sfilare sul palco tutte le associazioni presenti a Cartoomics 2015. Venerdì i cosplayer entrano gratis.

FANTASCIENZA E NON SOLO - Dopo il crescente successo delle ultime due edizioni, torna la Sci-Fi Area, una delle attrazioni più apprezzate dal pubblico di Cartoomics. Per l’edizione 2015 l’area viene ulteriormente ampliata offrendo spazi sempre più tematizzati da parte dei vari gruppi legati alla galassia Sci-Fi e disposti a creare una grande piazza-galassia che permetterà il massimo coinvolgimento dei visitatori, con nuove mostre, numerosi eventi e tanti momenti di interattività con il pubblico. Gli appassionati di Star Wars, Star Trek, Ghostbusters, Battlestar Galactica, Batman, potranno ritrovare i vari gruppi ufficiali italiani, ormai ospiti abituali dell’evento milanese dedicato al mondo dei comics, ma anche spazi dedicati all’editoria legata al mondo della fantascienza e ai memorabilia di videogames storici. Tra le novità assolute, gli stand dedicati alle saghe di Alien e Predator. Grande spazio sarà riservato a Star Wars, in attesa di Episodio VII, con ambientazioni in scala reale, numerosi figuranti della 501st Legion e della Rebel Legion che indosseranno i loro accuratissimi costumi, un’arena dedicata ai combattimenti, esposizioni di Lego Star Wars, attività a tema e tante altre “chicche” dedicate ai fan della saga, tra cui una mostra-omaggio dedicata a Darth Vader, il protagonista assoluto dei primi sei capitoli: in esposizione statue, gadget, poster, riproduzioni di costumi di scena e testimonianze tutte dedicate al Lato Oscuro!

FANTASY - Quest’anno il fantasy sarà protagonista nel grande villaggio medieval-fantasy: oltre 1000 metri quadrati tutti dedicati a fate, gnomi, elfi e cavalieri in cui il visitatore potrà assistere a incontri, partecipare a laboratori con gli artigiani presenti, ascoltare musica (ospite l’arpista Katia Zunino), vedere illustratori all’opera, imparare danze e soprattutto mettere alla prova il proprio coraggio attraversano il labirinto del Dungeon sconfiggendo draghi e superando pericoli inimmaginabili. Ospite speciale del villaggio sarà Licia Troisi (presente domenica pomeriggio), la più letta scrittrice di romanzi fantasy d’Italia, autrice della collana di successo “Il Mondo Emerso” (Mondadori).

RESIDENT EVIL: DAL VIDEOGIOCO AL COSTUMING - Tornano anche i figuranti dell’Umbrella Italian Division con i loro magnifici costumi e ricostruzioni d’ambienti ispirati al videogioco e alla saga cinematografica Resident Evil. Ogni pomeriggio i truccatori professionali saranno a disposizione del pubblico per trasformare i coraggiosi volontari nelle creature principe del mondo horror, gli zombie.

GAMES E VIDEOGAMES – L’area videogame, oltre a promuovere come di consueto tornei e dimostrazioni dei titoli di maggiore successo, ospita le nuove demo classes gratuite della scuola milanese di animazione 3D e VFX Mykey Studios, dedicate a tutti gli appassionati di cinema e videogiochi. Più ricca anche l'area dedicata a giochi da tavolo e di ruolo, modellismo e wargame, grazie alla presenza di importanti editori e distributori italiani come Editrice Giochi, Raven Distribution, Red Glove e Wyrd Edizioni, che offriranno al pubblico l'opportunità di provare tutte le novità e grandi classici del boardgame. Non mancheranno una ricca ludoteca e una selezione di tornei dedicati ai giochi più appassionanti.

Articoli correlati