skin

La realtà virtuale si mette in gioco con Re Vive

06 marzo 2015 - 10:36

Spazio alle nuove tecnologie al Mobile World Congress di Barcellona e dopo Oculus, Samsung, Sony, Google e Microsoft, tempo di debutto per il nuovo visore della realtà virtuale di Htc.

Scritto da Redazione
La realtà virtuale si mette in gioco con Re Vive

 

Il costruttore taiwanese ha presentato Re Vive durante l'evento catalano. Il nuovo visore è simile nell'estetica a Oculus, ma dentro è molto diverso dal progetto di Zuckerberg e soci. Ha due schermi, uno per occhio, con la risoluzione di 1200 x 1080 pixel, più che sufficienti per generare immagini in alta definizione nitide e precise, ed è pensato anche per essere utilizzato in piedi, permette di muoversi all'interno di questi mondi virtuali. Due sensori da installare agli angoli della stanza calcolano i nostri spostamenti nella realtà e ci avvisano se ci stiamo allontanando troppo. Tradotto, significa potersi muovere mentre si esplora il mondo digitale: non è un movimento totalmente libero, è limitato in un'aerea di pochi metri quadrati, ma è comunque un'esperienza diversa e più evoluta. Htc ha sviluppato il suo visore insieme a Valve, una compagnia americana famosa per i suoi videogame come Half Life e Portal e soprattutto per aver creato la piattaforma digitale Steam, dove ogni mese circa 121 milioni di utenti acquistano videogame, condividono esperienze, giocano.

Re Vive arriverà entro il 2015 (il prezzo è ancora da definire) e avrà delle applicazioni realizzate ad hoc perché, secondo l'azienda, la realtà virtuale è un nuovo linguaggio che bisogna imparare da zero. Certo, ci saranno anche videogame famosi, si potrà giocare a Call of Duty o Half Life 2 indossando il casco, ma le vere potenzialità di questa tecnologia richiederanno applicazioni pensate appositamente.

Articoli correlati