skin

'Dicono dell'Arte 2015', videogiochi protagonisti alla Biennale di Venezia

16 giugno 2015 - 08:54

Settimana ricca di appuntamenti per il mondo dei videogiochi alla 6° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia grazie alla collaborazione tra Neoludica e Aesvi - Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani.

Scritto da Redazione GiocoNews
'Dicono dell'Arte 2015', videogiochi protagonisti alla Biennale di Venezia

 

 

Dal 15 al 22 giugno si potrà visitare la mostra 'Giocare con le Forme - Game Art Revolution'Sabato 20 giugno l'appuntamento è con la 'Art Night', serata ricca di eventi che coinvolgerà più di 400 location tra Venezia e isole.


Ieri, lunedì 15, l'isola di San Servolo ha ospitato la conferenza 'L'Arte è in Gioco. Nuove relazioni tra arte e videogame', incontro dedicato alla connessione tra arte e videogiochi, organizzato da Nuove Tecnologie per le Arti Accademia di Belle Arti di Venezia, Game Art Gallery, Ubisoft e Aesvi. Esperti del mondo accademico ed esponenti dell'industria dei videogiochi si sono riuniti per discutere del rapporto tra videogiochi e arte, ricerca scientifica e mondo del lavoro.


Il convegno è stata un'occasione per evidenziare le conoscenze, le prospettive, le idee — compresi i luoghi comuni — che definiscono questo nuovo medium del XXI secolo. A tale riguardo quali sono le trasformazioni in atto nelle arti contemporanee? Chi sono i nuovi attori che stanno agendo con questi strumenti? Cosa promette l’Italia ai fruitori e ai consumatori, ai produttori e agli editori in questo campo? Molte le risorse, molte le attività, molti gli spunti che ci fanno cambiare spesso prospettiva. L’Arte è in gioco!

Articoli correlati