skin

Xbox in fase di sorpasso sulla storica rivale PlayStation

01 agosto 2015 - 03:36

Nella continua competizione tra le principali console di videogiochi nel mercato mondiale attualmente a predominare leggermente sulle altre c’è l’Xbox di casa Microsoft sulla cugina rivale Play Station di casa Sony.

Scritto da Gt
Xbox in fase di sorpasso sulla storica rivale PlayStation

 

La prima Xbox arrivò sul mercato europeo nel 2002, compariva come una scatoletta nera, portando con sé numerose perplessità sulla sua riuscita, sulla possibilità di tener testa agli ormai famosissimi Play Station e Nintendo.

 

 La prima novità introdotta è stata quella di poter utilizzare un hard-disk per i salvataggi di partita, bypassando l’utilizzo dell’ accessorio memory card ed apportando il primo atto di computerizzazione di una console di gioco; però sia joystick che console venivano ritenuti troppo grossi per gli standard dell’epoca. A far pendere l’ago della bilancia verso l’utilizzo di una tipologia di piattaforma di gioco rispetto ad un altra erano i giochi e l’uscita esclusiva Xbox del famosissimo gioco sparatutto ‘Halo’, insieme al lancio della condizioni di gioco live fece raggiungere il numero di 250.000 nuovi utenti nei primi 2 mesi.

 

PS VS XBOX -  La console Microsoft Xbox, nel tempo, tra alti e bassi ha conquistato il ricchissimo mercato delle console di gioco. Il primo modello comportò la vendita di 24 milioni di unità, un numero straordinario battuto solo dalla PS2; il grande boom avvenne con l’Xbox 360 che vendette 77.2 milioni di copie dal 2005 ad oggi, eguagliando o addirittura superando i dati della PS3, che si aggirano tra 77 milioni; questo successo è dovuto ai suoi più grandi successi, Kinect Adventures e Call of Duty Black Ops, capaci di vendere 36 milioni di copie in due, entrambi usciti nel 2010, insiema alla piattaforma Live integrata con servizi di streaming e update in diretta e ad una scheda grafica da 512MB con 10MB di eDRAM.

 

L’ascesa della Microsoft non si ferma qui, infatti quest’ultima si appresta a conquistare il mercato delle console con la nuovissima Xbox One, che si presenta come un set-top-box per il controllo della TV.

Articoli correlati