skin

PlayStation o XBox One? I cinesi sfornano un mix tarocco, la console Ouye

19 agosto 2015 - 10:14

Sembra una PlayStation ma i joypad sono praticamente la brutta copia di quelli dell'XBox One.

Scritto da Giuseppe Tondelli
PlayStation o XBox One? I cinesi sfornano un mix tarocco, la console Ouye

Si intuisce chiaramente che stiamo parlando dell'ennesima taroccata cinese. Si chiama Ouye ed è una console clone che si ispira sia alla piattaforma Microsoft che a quella della Sony. Un capolavoro del fake e della 'cineseria' più spregiudicata.

 


Attualmente è in corso una campagna di crowdfunding sul sito JD.com, il Kickstarter cinese, dove vengono chiesti i fondi per iniziare la produzione di massa dell’hardware, mentre la console verrà messa in commercio al prezzo di circa 70 dollari.

Il sottobosco del mercato cinese è famoso per la sua capacità di creare cloni di prodotti hi-tech di successo: imitazioni di iPhone, smartwatch farlocchi, tablet che scimmiottano icone di casa Apple, Samsung e dintorni. Tutti rigorosamente low cost, con specifiche micragnose rispetto agli originali, ma comunque funzionanti. E con una schiera di fedeli acquirenti disposti ad accontentarsi di qualcosa di simile al prodotto dei sogni pur di spendere meno. Molto meno.

Chi deve scegliere tra le due acerrime avversarie che detengono il mercato delle console potrebbero avere una soluzione: Xbox o Play? Scegliamo la Ouye. Battute a parte il confronto non reggerà di certo. Tuttavia la Ouye pare abbia montato un processore di tutto rispetto, un octa core, a ruggire sotto il cofano. E, di serie, il supporto per il 4K, almeno stando a quanto dichiarano i costruttori. Che devono avere ottimi avvocati, visto l’aspetto della loro creatura.
Come detto il controller sembra uscito dalla fabbrica della Microsoft. L’ispirazione, sebbene sarebbe forse più opportuno parlare di plagio, non si ferma qui: il nome di battesimo dato alla console differisce giusto di una lettera da Ouya: la scatoletta Android da collegare alla tv nata per fare concorrenza alle big americana e giapponese e dare spazio e risalto ai produttori indipendenti. Ecco, come sistema operativo Ouye monta proprio quello made in Google. E costa circa 70 dollari. Più o meno come un controller per Xbox One. Senza dubbio, non l'ennesima coincidenza.

Articoli correlati