skin

David Bowie, l'uomo che diventò un videogame

12 gennaio 2016 - 09:24

Fra i tanti volti di David Bowie c'è anche quello prestato al videogame 'Omikron: The Nomad Soul', uscito negli anni Novanta.

Scritto da Fm
David Bowie, l'uomo che diventò un videogame

 


Musicista, cantante, produttore discografico e attore. Ha avuto tanti volti David Bowie, scomparso a New York il 10 gennaio dopo una lunga malattia. Una vocazione da sperimentatore che non si è mai affievolita nel corso della sua carriera, e che ha toccato anche il mondo dei videogame. Alla fine degli anni Novanta, lavorò alla creazione di 'Omikron: The Nomad Soul', fornendo non solo la colonna sonora (con i brani del cd 'Hours') ma prestando il volto ad uno dei protagonisti: il rivoluzionario Boz, sempre con la polizia alle calcagna.

 

Il Duca bianco non ha mai nascosto la sua attrazione per i videogiochi, una passione condivisa con il figlio Duncan Zowie. La sua eroina, ha detto una volta in un'intervista, era Lara Croft: "Sono innamorato di lei, come tutti gli uomini", ha confessato.


Oltre al gioco sviluppato dalla Quantic Dream Games, ora disponibile anche sulla piattaforma Steam, il nome di Bowie è associato anche ad un altro titolo del gaming: 'Metal Gear Solid V: The Phantom Pain', che ha come sigla di inizio 'The man who sold the world', brano del 1970 poi ri-portato al successo da una cover unplugged dei Nirvana negli anni Novanta. Ma non è finita qui. Proprio il designer di Metal Gear, Hideo Kojima, ha confessato di essersi ispirato proprio a lui per alcuni dei suoi personaggi più riusciti.

 

E mentre scriviamo queste righe, nel sobborgo di Brixton, a sud di Londra, continua l'omaggio incessante dei fan. Una sorta di pellegrinaggio sotto la sua casa natale per deporre fiori davanti al grande murale che lo ritrae con il volto di Ziggy Stardurst, immortalato anche dalla redazione di Gioco News, che in questi giorni si trova nella capitale inglese per partecipare all'Eag, la fiera dedicata al settore del puro intrattenimento.

 

bowiebrixton322

 

Ciao David.

Articoli correlati