skin

Gamescom 2016: i videogiochi attirano 345mila spettatori

22 agosto 2016 - 08:09

L'edizione 2016 di Gamescom chiude con 345mila visitatori che provengono da 97 paesi: videogiochi e nuove tecnologie i protagonisti dell'evento.

Scritto da Michela Carboni
Gamescom 2016: i videogiochi attirano 345mila spettatori

Circa 345.000 visitatori provenienti da 97 paesi, tra cui 30.500 visitatori professionali, sono sbarcati a Colonia per Gamescom, l'evento su videogiochi e nuove tecnologie in corso fino al 21 agosto scorso. Durante la scorsa settimana, l'evento ha attirato più di 500.000 visitatori nella città tedesca, toccando un nuovo record: 877 aziende provenienti da 54 paesi (+ 9 percento rispetto allo scorso anno).

Il tema principale di quest'anno è stato 'Eroi in nuove dimensioni', con la quota estera di visitatori che è aumentata del 53 percento (52 percento nel 2015). Oltre ad allestimenti di gioco spettacolare, Gamescom ha offerto un vasto programma di conferenze ped eventi in città. Top Trends di quest'anno la realtà virtuale, gli e-sport e il tema del 'giocatore come designer'.
L'area Gamescom comprendeva 193.000 metri quadrati. L'area di business è stata situata nelle sale 2, 3.2 e 4, la zona di intrattenimento nelle sale da 5 a 10. Il paese partner dell'edizione 2016 è stata la Turchia.
Gerald Böse, presidente e Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH, sottolinea: "Gamescom è la piattaforma di business più importante per i giochi europei per computer e videogiochi. La crescita del 9 percento e il nuovo aumento dell'internazionalità degli espositori confermano questa posizione di leader impressionante. Con 345.000 visitatori provenienti da 97 paesi e più di 500.000 ospiti nella settimana di Gamescom, abbiamo sperimentato il tema di computer e videogiochi nelle sale espositive e in città. Il numero stabile di visitatori ha dimostrato che gli appassionati di videogiochi di tutto il mondo hanno riposto la loro fiducia in noi, quest'anno in particolare ", ha aggiunto Böse.

Maximilian Schenk, amministratore delegato della Biu - German Games Industry Association, l'associazione sponsor del Gamescom, aggiunge: "L'edizione di quest'anno è impressionante e ha confermato che non è solo una fiera di videogiochi, ma un evento a 360 gradi per il futuro dell'intrattenimento digitale. I giochi sono il mezzo principale del nostro tempo, e per questo motivo sempre più partner e ospiti del mondo della politica, dell'economia e della società stanno venendo a Gamescom, per sperimentare e discutere il digitalizzazione dei media, dell'economia e della società. La crescita nella zona di nazionali ed espositori in particolare internazionali sottolinea la grande rilevanza internazionale della Gamescom come la più importante piattaforma di business dell'industria dei giochi europei".

Articoli correlati