skin

Marvel vs Capcom 3: picchiaduro tra Dante, Deadpool e Ironman contro Ryu

04 gennaio 2017 - 16:04

Il terzo episodio della saga Marvel vs Capcom vede tanti personaggi disponibili per un picchiaduro celebrativo ma molto divertente. 

Scritto da Gt
Marvel vs Capcom 3: picchiaduro tra Dante, Deadpool e Ironman contro Ryu

Doveva uscire la scorsa estate invece ecco arrivare un titolo davvero curioso, bello e divertente per i primi giorni del 2017: ecco Marvel Vs Capcom Infinite, un picchiaduro che fa sfidare i personaggi di Stan Lee contro quelli di Street Fighter, Dante o Deadpool, Ryu o Captain America. Sfide davvero eccitanti e con una novità, i membri di ogni squadra sono ridotti da tre a due così da evitare il sovraffollamento che poteva in qualche caso generarsi nelle precedenti iterazioni del brand.

Criticatissimo al tempo dell'uscita, come si legge su Everyeye, per il costo esorbitante dei personaggi aggiuntivi e per l'arrivo dell'edizione Ultimate appena nove mesi dopo la versione "liscia", il gioco seppe in ogni caso distinguersi per le sue esagerazioni ed il carattere sopra le righe, portato avanti a discapito del bilanciamento. Ancora oggi, al netto dell'operazione di ammodernamento del comparto tecnico, Marvel Vs Capcom 3 è esattamente come cinque anni fa: un prodotto "onnivoro", leggero, esagerato.

 
Un "red carpet delle mazzate" in cui si alternano volti noti, grandi nomi, villain celeberrimi ed eroi immortali. Meno elitario rispetto a tanti altri congeneri, resta un picchiaduro accessibile, divertente, perfetto per movimentare qualche serata fra amici.
La grande varietà dei move set, l'approccio totalmente diverso di ogni personaggio, rendono il prodotto una perla forse incompresa del genere d'appartenenza.
 
L'eccellenza di questo episodio passa anche dalla solidità del Roster, che nonostante alcune clamorose esclusioni è ricchissimo e strabordante di personalità iconiche. Lo stile di lotta di tutti i personaggi è stato finemente modellato con un meticoloso rispetto per le loro gesta (videoludiche o cartacee che siano), in un titolo che coniuga felicemente un'abbondante dose di fan service con una varietà impareggiabile di stili ed approcci. Da questo punto di vista Marvel Vs Capcom 3 non teme rivali, e la versione Ultimate ripropone l'esaltante "meltin pot" ed il funzionale control scheme.
Proprio le dinamiche legate al juggling sono prioritarie, in Marvel Vs Capcom 3: una volta scaraventato in aria il nemico, è possibile restare a terra e continuare a colpirlo, oppure (mantenendo la pressione del tasto d'attacco) saltare per far partire una lunga sequenza di attacchi aerei. Eseguendo un nuovo attacco speciale a mezz'aria è possibile eseguire una sostituzione al volo, così da costruire catene che coinvolgano tutti e tre i personaggi selezionati per il proprio Dream Team.
I tre combattenti, oltre ad alternarsi in battaglia, possono darsi supporto: i tasti dorsali servono per eseguire una sostituzione, ma un semplice tap coinvolge i compagni in una mossa rapida, selezionata a al momento della scelta del combattente. I più esperti, dunque, sceglieranno le mosse più utili alla causa, magari per prolungare una combo aerea o per arrestare, con un colpo rapido dalla distanza, gli assalti dell'avversario.
I personaggi? Ironman e Wolverine, Dante, Frank West, Strider, Ghost Rider, Rocket Racoon, sono i volti in grado di incuriosire giocatori di lungo corso e nerd di ogni risma non mancano.
 
 

 

Articoli correlati