skin

Game Labs: dal 24 al 25 marzo gioco protagonista a Macerata

23 marzo 2017 - 10:02

A Macerata dal 24 al 25 marzo videogame e giochi di ruolo protagonisti con il festival Game Labs.  

Scritto da Michela Carboni


I videogiochi tornano protagonisti di un nuovo festival. Stiamo parlando di Game Labs a Macerata dal 24 al 25 marzo. "Un evento in cui si gioca e si parla di gioco. Per divertirsi e diffondere cultura, libertà e salute", dicono gli organizzatori, il Laboratorio Sociale di Macerata e il Team Stammibene del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 Asur Marche, in collaborazione con diverse associazioni e istituzioni del territorio.
Game Labs è un festival articolato in due giornate e che propone nei pomeriggi due attività parallele: Board Free Play e One Hour Shot. Dalle 15 alle 20 nei locali del Labs, in vicolo Monachesi n. 9 a Macerata. Nella serata, alle 21.30, nell’Unione Tipografica Operaia, vanno in scena gli eventi speciali Play Theatre e Game Talk con il nostro ospite speciale: il videogamer e youtuber Sabaku No Maiku.
Si comincia il 24 marzo dove, nella stanza principale del Labs, saranno messi a disposizione del pubblico giochi da tavola per giocare liberamente. Con i propri amici o aggiungendosi a chi trovate. Se non conoscete un gioco potrete chiedere aiuto ai labbers, i nostri operatori. Tra gli altri si potrà trovare: Vudù, Bang! Dice, Monopoli, Dixit, Cranium, 7Wonders, The Resistance, Munchkin, Cluedo, Sabouter, Misantropia, Co-mix, King of Tokyo, The sheep race, Bruti, Nome in condice, Pozioni esplosive.
Dalle ore 15 alle 20 ci sarà l'One Hour Shot. Giochi speciali della durata di un’ora, condotti da esperti, a partecipazione sempre gratuita, ma a posti limitati soggetti a prenotazione.

 

SYMBAROUM - Addentrarsi in un’enorme foresta infestata da insidie e creature, per conquistarla e soprattutto rimanere vivi. (da 5 a 6 giocatori, condotto da Diego Castelli)
Dalle 16 alle 17 Legacy Of Pirates presentato dal suo stesso autore: una sgangherata ciurma di pirati in tempi attuali, guidati da un'app, verso gloria e ricchezza. (da 3 a 4 giocatori, condotto da Simone Luciani).
Dalle 17 alle 19 c'è Chtulhu. Dagli incubi cosmici di Lovecraft, una corsa contro il tempo e contro l'orrore che vi tiene prigionieri. (da 4 a 5 giocatori condotto da Manfredi Mangano).
Dalle 19 alle 20 Cards Against Humanity, un party game per persone orribili. Il gioco è consigliato ad un pubblico adulto. (condotto da Luigi Coccia).
All'Unione Tipografica Operaia dalle ore 21.30 si tiene Play Theatre, dove lo spettacolo si costruisce in tempo reale, insieme al pubblico. Gioco e teatro si fondono, in una rappresentazione in cui gli attori improvvisano sulla base delle indicazione del narratore e del pubblico, il quale voterà per decidere quale direzione prenderanno la storia e i personaggi.
A fare da narratore e digirere il Play Theatre sarà Paolo Nanni, regista della Compagnia Calabresi Tema Riuniti di Macerata e operatore del Team Stamibene.
Sabato 25 marzo 2017 nella stanza principale del Labs, dalle ore 15 alle 20 c'è Board Free Play. A disposizione nella stanza principale del Labs giochi da tavola per giocare liberamente.
ONE HOUR SHOT - Giochi speciali della durata di un’ora, condotti da esperti, a partecipazione sempre gratuita ma a posti limitati soggetti a prenotazione.
LUDICITA’ CONSAPEVOLE - Micro giochi cooperativi, che richiedono cioè capacità di collaborazione e gioco di squadra. (da 8 a 20 giocatori condotto da Lucia Berdini)
DUNGEONS & DRAGONS - Il grande classico dei giochi di ruolo, in un universo fantasy pieno di avventura e magia, da scoprire o rigiocare in versione (da 4 a 7 giocatori, condotto da Edoardo Mercuri).
LUPUS LIFE SKILL - I licantropi infestano il paese, individuarli richiede tattica e fiuto per chi mente. “Lupus” in una versione che mette in primo piano le life skill (da 8 a 20 giocatori, condotto da Paolo Roganti).
AMONG THE WORLDS - Gioco di Ruolo con sistema universale, per giocare ogni possibile ambientazione e sfida, presentato e condotto dal suo stesso autore (da 4 a 6 giocatori condotto da Francesco Lombardelli).
NUMENERA - Gioco di Ruolo anticonvenzionale, che conduce alla scoperta di nuovi mondi, votato miglior Gdr del 2015 (da 4 a 6 giocatori, condotto da Mirko Santoni).
GAME TALK - Alle 21 il talk show finale con ospite speciale il videogamer e youtuber Sabaku no maiku. Con lui si parlerà del mondo dei videogiochi, provando a sciogliere alcuni nodi problematici ad esso legato quali dipendenza e violenza e minori. La discussione su potenzialità e punti critici del gioco e del videogioco proseguirà coinvolgendo il pubblico e altri ospiti speciali. L’autore di giochi Simone Luciani, lo psicologo Maurizio Principi, l’animatrice e promotrice sociale Lucia Berdini.

Articoli correlati