Log in

Videogame: il ritorno in sala giochi di Daytona, successo di Sega

  • Scritto da Vincenzo Giacometti

Lo storico videogame Arcade di Sega Daytona torna in sala giochi, per un revival di successo.

 

Lo avevamo anticipato lo scorso gennaio, dalla fiera Eag di Londra: ma ora il ritorno nelle sale giochi di tutto il mondo del videogame Arcade di guida Daytona – storico successo del colosso Sega – è iniziato. Con la distribuzione del popolarissimo videogioco che ha già preso il via, e con enorme successo, negli Stati Uniti e in Europa. Mentre i primi esemplari del gioco sono appena sbarcati anche in Italia.

A dire il vero, GiocoNews.it aveva in qualche modo anticipato questa futura tendenza. Quando, nel lontano gennaio 2015, sempre in occasione dell'esposizione londinese Eag, avevamo notato il ritorno di alcuni videogiochi anni '80 e '90 tra gli stand dei distributori internazionali che li proponevano come giochi usati ri-condizionati. Magari con qualche ritocco (per esempio, con la sostituzione dei vecchi monitor a tubi catodici con i più confortevoli Lcd), ma comunque gli stessi esemplari distribuiti negli scorsi decenni nelle sale e riproposti nell'attualità. Una tendenza che avevamo evidenziato proprio alla stessa Sega, attraverso la responsabile per l'Europa, Carmen Villaroja, la quale non aveva potuto fare a meno di sottolineare la propria soddisfazione per questa “immortalità” dei loro prodotti. E chissà se non sia stata proprio quella riflessione ad offrire uno spunto al colosso internazionale del videogame, che a due anni di distanza è tornato in fiera riproponendo il suo “pezzo forte” Daytona, inseguendo il trend del revival, ed inserendo il "vecchio" gioco tra le novità del momento, attraverso una nuova produzione completamente rinnovata del videogame.


UN'ATTRAZIONE RITROVATA - Il primo videogioco di corse di Sega, Daytona Championship Usa, è stato quindi (ri)presentato nelle sale giochi di tutto il mondo e gli operatori – stando a quanto comunicato dalla casa in una nota ufficiale – parlano anche di “alti guadagni” dopo averlo testato nei propri locali. Attribuendo – dicono i gestori - le alte entrate alla funzione di "rivincita immediata" offerta dal gioco, che incoraggia i player a ripetere la partita e la sfida con il vicino di “auto”, registrando in questo modo notevoli incrementi di entrate nelle casse delle sale giochi. Un fenomeno che, spiega Segma starebbe contribuendo a far crescere fortemente la domanda di questo gioco a livello livello globale.
Come spiega Justin Burke, Direttore Generale di Sega: "La domanda che abbiamo per Daytona è fenomenale, abbiamo già spedito un gran numero di giochi e abbiamo una lista ancora più grande in pre-ordine la cui spedizione è prevista per le prossime settimane, man mano che completeremo le produzioni. Non a caso abbiamo dedicato due fabbriche, una nel Regno Unito e l'altra negli Stati Uniti, per aumentare la nostra capacità produttiva su questo prodotto”.
Mitch Tuby, di Pleasureland Amusements, storico centro di intrattenimento del Regno Unito, che ha recentemente ricevuto la sua Daytona Championship Usa, non ha dubbi sulla qualità del videogame:  "E? proprio come il vecchio gioco ma anche meglio: finalmente un gioco di guida che l'industria stava aspettando. E' proprio una grande macchina da avere in sala giochi.
E a quanto pare la reazione è stati analoga anche negli Stati Uniti, come conferma Rich Listash di Player One Amusement Group: "La nuova Daytona di Sega è straordinaria, con le nuove tecnologie che permettono di far rivivere quelle  sensazioni dell'originale Daytona, ma con una grafica aggiornata ai livelli di oggi”.

LA NUOVA DAYTONA – La nuova versione della guida Daytona presenta un design decisamente audace nel mobile, una giocabilità perfetta per una sala giochi e nuove funzionalità innovative che impressionano giocatori e operatori. L'azione di corsa incredibilmente veloce di 60 fotogrammi al secondo su un massiccio schermo ad alta definizione di 47" a Led fa davvero battere il cuore di giocatori. Con una stupefacente 'intelligenza artificiale' in grado di eccitare davvero sia i giocatori casuali che i professionisti. Con nuove vetture, sei grandi percorsi e modalità di gioco che offrono più divertimento ed emozioni a giocatori vecchi e nuovi. Mentre gli operatori ameranno la modalità “all-new party", che consente loro di eseguire senza problemi eventi speciali e i nuovi "Sega-IQ Intelligent Service Menus" progettati per offrire suggerimenti pronti e per la risoluzione dei problemi per i tecnici in loco.
Justin conclude dicendo: "Attualmente entrambe le nostre fabbriche stanno lavorando alla massima capacità per far uscire rapidamente gli ordini. I clienti sono invitati a fare i loro ordini ora per evitare di aspettare molto tempo perchè i loro giochi siano spediti".

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.