skin

Xmas Comics&Games: la quarta edizione chiude con 17.500 visitatori

18 dicembre 2017 - 09:08

La quarta edizione di Xmas Comics&Games chiude con 17.500 visitatori, contro i 17.300 del 2016.

Scritto da Redazione

Successo per la quarta edizione di Xmas Comics&Games, con 17.500 visitatori rispetto ai 17.300 dello scorso anno. Una grande festa che ha visto il Padiglione 3 di Lingotto Fiere animarsi con migliaia di cosplayer e stand con fumetti e manga, gadget, oggetti da collezione, accessori e costumi.

Successo di pubblico per gli autori ospiti, che si sono esibiti nei classici sketch – disegni live personalizzati - e firmato albi per gli appassionati. Tra gli ospiti più apprezzati, Don Alemanno e Boban Pesov con il loro Naziveganheidi firmato a 4 mani; Paolo Barbieri, uno degli illustratori italiani di maggior successo; Riccardo Nunziati, fumettista toscano disegnatore di Diabolik; bene anche gli autori di Cronaca di Topolinia, casa editrice torinese che ha ospitato al suo stand Elena Ominetti, Lorenzo Balocco, Luciano Costarelli, Elena Nastasi “Selenike”, Gianluca Proto e Patrick Schiesaro.

In area games il pubblico è stato intrattenuto dagli ospiti Luigi “Bigio” Cecchi e Andrea Pisani - comico, cabarettista, cantante, componente del duo PanPers. Bigio e Pisani hanno sfidato i visitatori del Lingotto a emozionanti partite a Drizzit, il celebre gioco di carte, e Ziuq, il quiz al contrario.

È stata letteralmente presa d’assalto dai giovanissimi l’area youtuber, dove per due giorni si sono alternati sul palco alcune delle più celebri star del web, come i Mates - St3pny, Anima, SurrealPower e Vegas - Lasabrigamer, i Kerency - ErenBlaze, KeNoiaChannel e Marcy. Hanno fatto il loro debutto a Xmas Comics I 2 Bomber del Freestyle, nome d'arte dei due torinesi Davide Iannetti e Yuri Zappatore, due professionisti del calcio freestyle, diventati beniamini di molti ragazzi a colpi di trick su Youtube.

Grandi protagonisti della festa a Lingotto Fiere sono stati i cosplayer, che per due giorni si sono alternati sul palco con esibizioni, sfilate competitive, karaoke e momenti di animazione grazie all’attività incessante dei ragazzi della Cospa Family, di cui fa parte anche Massimo Barbera, campione mondiale di Cosplay nel 2013 in Giappone. Sono stati oltre 160 i partecipanti della sfilata competitiva di domenica 17, che ha decretato il cosplay testimonial dell’edizione 2018 di Torino Comics, quando le competizioni saranno inserite all’interno di un prestigioso circuito internazionale.

VIDEOGAMES: ECCO I VINCITORI DEL TORNEO ESL ITALIAN CHAMPIONSHIP - Xmas Comics & Games è stato il teatro di scena delle finali di League of Legends e di Rainbow Six: Siege dell’Esl Italia Championship, il campionato italiano targato ESL organizzato da ProGaming Italia in collaborazione con Asus ed Intel, a chiusura della stagione invernale iniziata il 10 ottobre.

Sabato 16 le finali di
League of Legends hanno visto sfidarsi il Team Forge e gli Outplayed. Come da pronostico, la vittoria è andata al Team Forge, che ha sconfitto gli avversari con un netto 3 a 0.
Domenica 17 dicembre è stata la volta della finale di
Rainbow Six: Siege, lo sparatutto tattico di Ubisoft. 
Il titolo di campione è stato vinto da
End Gaming, che ha sconfitto in finale il team Igp – Chimera.

Articoli correlati